Diciamocelo: tre settimane di maggio stanno per chiudersi e non possiamo certo affermare che abbia fatto caldo. Il bilancio termico parla chiaro: stiamo registrando anomalie negative diffuse ed è ciò che non succedeva da mesi. Ma ora, pian piano, l’estate inizierà a far capolino sul nostro Paese per poi accelerare improvvisamente sul finire del mese.
I primi accenni in tal senso li percepiremo nel weekend: confermiamo sole e temperature in rapido aumento – anche di tanti gradi – a seguito dell’affermazione anticiclonica. Volete sapere quanto saliranno i termometri? Per scoprirlo ci basterà osservare la mappa inerente le variazioni di temperatura delle ore 14 di domenica 22 maggio, ovviamente raffrontate con gli stessi valori attesi alla stessa ora di oggi:
Si evincono, facilmente, aumenti diffusi e di una certa portata. Eccezion fatta per poche aree d’Italia (in particolare la Liguria, l’unica regione che osserverà delle diminuzioni), mediamente guadagneremo dai 3 ai 4°C. Nelle interne centro meridionali, ma localmente fin su coste tirreniche, colonnine di mercurio su anche di 7-8°C. Nelle due Isole Maggiori, infine, avremo picchi di 5-6°C in più. Nulla di eclatante, intendiamoci, non scordiamoci che verremo da giornate decisamente più fresche del normale-