La terribile calura africana, protagonista indiscussa dell’ultima settimana – giorno più giorno meno – volge al termine. Intendiamoci: l’estate non sta andando in crisi e si riprenderà velocemente, ma almeno non avremo i picchi termici allucinanti registrati di recente.
Tra l’altro la diminuzione delle temperature si estenderà anche al Sud, ovvero laddove permangono tutt’ora valori abbastanza alti. L’altro elemento che andrà a caratterizzare i prossimi giorni è l’instabilità diurna. I temporali continueranno a interessare i rilievi.
Il tempo venerdì 10 Luglio
Mentre al Nord e su gran parte del Centro Italia prevediamo condizioni di bel tempo, tra l’altro con temperature gradevoli, al Sud e nelle due Isole Maggiori ci aspettiamo dell’instabilità pomeridiana molto vivace. Questo perché l’aria fresca dilagherà anche su queste regioni. I temporali coinvolgeranno tutto il settore e potrebbero risultare localmente violenti, il che vuol dire che verranno accompagnati da grandinate e colpi di vento. Coinvolte anche il Lazio, le interne abruzzesi e il Molise.
Sabato 11 e domenica 12
Sul fronte termico prevediamo un graduale rialzo su tutte le regioni e i termometri torneranno a superare con facilità 30°C. I picchi maggiori potrebbero raggiungere 32-33°C, anche nelle regioni settentrionali.
Sul fronte instabilità ci aspettiamo temporali soprattutto nelle interne del Sud Italia, temporali che tenderanno a localizzarsi tra Calabria e Sicilia. Ma ricompariranno precipitazioni diurne anche sulle Alpi, in modo particolare sui settori orientali. Non avremo precipitazioni particolarmente violente, ma localmente non escludiamo forti grandinate.
Il meteo a inizio settimana
Sicuramente ci aspettano condizioni di bel tempo estivo con anche un po’ di caldo, ma sarà un caldo secco assolutamente sopportabile. I temporali continueranno a interessare le nostre montagne, tanto le Alpi quanto la dorsale appenninica. Un po’ meno i rilievi delle due Isole Maggiori.