L’evoluzione generale
La goccia fredda responsabile del maltempo su molte delle nostre regioni sta progressivamente spostandosi verso Levante. Ma nel suo movimento è possibile osservare un netto indebolimento a contatto col muro di alta pressione presente da giorni sull’Europa dell’Est. Tuttavia un’altra goccia fredda in quota si porterà sulla Penisola Iberica e pare che ad inizio settimana possa provocare un nuovo peggioramento, forse più diffuso e persistente di quanto non sia stato quello attuale.
Previsione per il giorno 10 settembre 2005
La giornata di domani riporterà un po’ di sole sulle regioni Tirreniche, anche se non mancheranno le nubi, come sul resto del Paese. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti soffieranno ancora deboli da Sud.
Come annunciato nell’articolo di ieri, le giornate del weekend ci consegneranno un lento miglioramento, soprattutto sulle regioni del settore Tirrenico. E proprio al mattino su Sardegna e coste delle regioni Centrali, dalla Toscana fino al basso Lazio, brillerà un po’ di sole tra le timide nubi. Ma sarà il segno che ci permetterà di lasciare a casa l’ombrello.
Un po’ diversa la situazione al Sud ed al Nord del Paese, dove le nubi avranno ancora il tempo ed il modo di provocare il classico grigiore autunnale. Colore che sarà foriero di qualche pioggia al pomeriggio, specie sulla Valle d’Aosta e sui rilievi del meridione. Qualche pioggia scoraggerà gli escursionisti del sabato anche sulle altre regioni, ma di certo non si avranno le piogge di questi ultimi due giorni.