L’azione erosiva operata dalle infiltrazioni d’aria fresca, più efficaci ad alta quota, si sta traducendo in un evidente indebolimento dell’Anticiclone Africano. Permarranno scampoli di bel tempo, anche nel corso del fine settimana, ma certamente dovremo fare i conti con una generale destabilizzazione atmosferica su gran parte del centro sud.
Ciò significa che osserveremo, durante le ore centrali, svilupparsi imponenti annuvolamenti in vicinanza dei rilievi. E sarà l’occasione propizia per il manifestarsi di intensi temporali, che sovente riusciranno a sconfinare lungo le coste. Al nord, specie ad ovest, si potrà un attimo tirare il fiato. Le schiarite, difatti, diverranno preponderanti perlomeno in pianura.
Il tempo del fine settimana
Nelle giornate di sabato e domenica ci aspettiamo condizioni di tempo discreto, localmente variabile, con ampie schiarite specie in mattinata e in chiusura di giornata. C’è da dire che nubi e qualche debole pioggia potrebbero manifestarsi sin da subito in Sardegna, estendendosi successivamente verso le regioni centrali.
Saranno proprio le regioni centrali, assieme al mezzogiorno e alle due isole maggiori, che dovranno sopportare vivaci acquazzoni e temporali nell’arco della fase centrale. Al nord, come detto in apertura, ci aspettiamo un parziale miglioramento anche se non sono da escludere occasionali episodi instabili tardo pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini e delle Prealpi.
Le temperature registreranno una ulteriore lieve flessione laddove insisteranno maggiormente nubi e precipitazioni. Non solo, un ulteriore contributo alla diminuzione verrà dalla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Vortice Ciclonico in arrivo lunedì
Una Bassa Pressione proveniente da nord potrebbe raggiungerci in apertura di settimana, provocando in generale peggioramento. L’instabilità prenderà il sopravvento fin da subito, con piogge che localmente appariranno già in mattinata. Nella fase centrale della giornata prevediamo intensi scrosci di pioggia e forti temporali, anche accompagnati da colpi di vento e grandine. L’intensità dei fenomeni dovrebbe mostrarsi minore sul nordovest.
Nelle giornate successive ci aspettiamo un parziale miglioramento, ciò non toglie che durante le ore centrali continueranno a svilupparsi nubi temporalesche a ridosso dei rilievi e nelle zone adiacenti. Le temperature caleranno soprattutto lunedì, mentre successivamente riprenderanno ad aumentare ma rimanendo su valori prossimi alle medie stagionali.