Il tempo sull’Italia è nettamente miglioramento. Lo spostamento delle perturbazioni atlantiche ancor più ad ovest, verso le Azzorre, ha consentito una consistente rimonta anticiclonica. L’Alta Pressione proviene dal nord Africa e come tale apporterà un discreto sensibile riscaldamento diurno.
I cieli sereni o poco nuvolosi faciliteranno l’insorgenza di forti inversioni termiche notturne, il che significa freddo al suolo e formazione di nebbie e nubi basse. I primi cenni di cambiamento li osserveremo lunedì e verranno da est. Una massa d’aria fredda si avvicinerà all’Adriatico, generando un aumento della nuvolosità e persino dell’instabilità. Ma andiamo con ordine.
Il tempo venerdì 21 novembre
Ci aspetta un’altra splendida giornata di sole, da Nord a Sud. Osserveremo qualche annuvolamento derivante da nubi basse o banchi di nebbia in Val Padana, Liguria e nelle vallate del Centro Sud. Proprio in Liguria si potrebbero verificare piovaschi sparsi, in estensione verso le province settentrionali toscane. Di giorno avremo un clima sostanzialmente mite, con punte di oltre 15°C e addirittura prossima ai 20°C nelle due Isole Maggiori. La notte, al contrario, continuerà a far freddo e potrebbero esserci delle gelate in varie città d’Italia.
Sabato 22 novembre
Cambierà poco o nulla. Continuerà a persistere il bel tempo, ma avremo l’infittimento di nebbie e nubi basse. La nuvolosità più consistente coinvolgerà la Liguria, generando pioviggini, e potrebbe estendersi verso basso Piemonte e alta Toscana. In nottata potrebbero verificarsi delle piogge un po’ più vivaci, in spostamento verso Emilia e Marche.
Domenica cambierà poco o nulla
Non aspettiamoci grandi variazioni. Il meteo si manterrà sostanzialmente stabile, spesso soleggiato o condizionato da nebbie e nubi basse tra pianure, valli e localmente sulle coste. Per tutto il weekend persisteranno venti settentrionali sul basso Adriatico, mentre sul Tirreno soffierà lo Scirocco in propagazione fin sulla Liguria.
Cenni di cambiamento ad inizio settimana
Lunedì giungeranno sbuffi freschi da est, difatti i venti si orienteranno gradualmente dai quadranti orientali e le temperature registreranno una diminuzione nei valori massimi. Aumenterà la nuvolosità nelle regioni adriatiche, al Sud e nella parte orientale delle due Isole Maggiori, nubi che apporteranno deboli piogge sparse e qualche rovescio più consistente.