Il pattern prevalente di queste ultime settimane sta per capitolare. Un pattern dominato dalle depressioni nord atlantiche, dei veri e mostri ciclonici che hanno assaltato l’Europa centro occidentale e il bacino del Mediterraneo. Assalti guidati dall’aria fredda polare, che ha mantenuto le temperature sovente al di sotto delle medie stagionali. Ma il freddo sta volgendo al termine.
Teoricamente ci si potrebbe aspettare un cambiamento importante anche a est, invece no, qui continueranno a dominare le strutture anticicloniche (Europa orientale e Russia occidentale) con persistenti eccezionali anomalie termiche positive.
Venerdì 22 e sabato 23 novembre il grande ciclone atlantico inizierà a indebolirsi, muovendosi verso il Mediterraneo. La depressione principale diventerà piccola e in fulcro si sposterà sul Mediterraneo occidentale. I forti venti meridionali che risaliranno lungo il fianco orientale porteranno aria estremamente mite sull’Europa centrale, determinando un’impennata delle temperature sulle Alpi e in Germania. Stiamo parlando di anomalie che si avvicineranno ai 10°C al di sopra delle medie climatiche di riferimento, il ché ovviamente dovrebbe provocare lo scioglimento della neve a quote medie.
Domenica 24 novembre il minimo di bassa pressione si sposterà verso il Mediterraneo meridionale, mentre l’aria mite dovrebbe continuare ad affluire sull’Europa orientale e invadere anche l’Europa centrale. Non solo, l’Alta delle Azzorre comincerà ad estendersi sull’Europa occidentale. Nel complesso le temperature superiori alle medie dovrebbero interessare gran parte d’Europa.
All’inizio della prossima settimana dovrebbe formarsi una profonda ciclogenesi sul Golfo di Biscaglia, il ché potrebbe innescare un richiamo pre-frontale verso l’Europa centrale e occidentale, determinando quindi l’ulteriore impennata delle temperature. Stiamo parlando di anomalie che localmente potrebbero superare 10°C rispetto alle medie climatiche di riferimento, il ché considerando quanto accaduto sinora ci dà un’idea di quanto il meteo sia in grado di cambiare volto in men che non si dica.