L’evoluzione generale: Il rafforzamento di una profonda depressione sull’Islanda porterà un deciso calo barico sulla Penisola Iberica, laddove giungerà un profondo minimo di pressione. Ciò favorirà un richiamo stabilizzante su Italia ed Europa Centrale, tuttavia sui Balcani permarrà una vasta goccia fredda in quota. Promontorio anticiclonico, a debole matrice subtropicale, che andrà a saldarsi con la figura stabilizzante presente sulla Penisola Scandinava. L’Italia godrà di una bella giornata di sole e temperature in netta ripresa specie sui settori occidentali.
Il calo barico sulla Penisola Iberica porterà progressivamente all’isolamento di una vasta goccia fredda in quota. Sull’Italia avremo ancora condizioni di tempo stabile per presenza di campo anticiclonico esteso fin verso l’Europa Nord orientale, tuttavia giungeranno le prime nubi sui settori occidentali dello stivale. Lungo l’Adriatico, in particolare, sarà avvertibile un calo termico per rotazione dei venti dai quadranti orientali.
La goccia fredda in quota presente sulla Penisola iberica è attesa in deciso movimento verso le nostre regioni. Le mappe di previsione indicano la formazione di due distinti minimi di pressione in quota: uno sulla Sardegna, l’altro al Nord. Ciò potrebbe favorire un diffuso peggioramento del tempo su tutte le nostre regioni, in particolare su quelle Centrali.
venerdì 16 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso sulle regioni Nord orientali, ma copertura in rapida attenuazione nel corso della giornata. Alla sera cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Abruzzo e Marche, laddove saranno possibili deboli fenomeni lungo le coste fin verso il tardo pomeriggio. Copertura in rapida dissoluzione in serata su tutte le regioni. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud possibili, al mattino ed al primo pomeriggio, deboli precipitazioni su Puglia meridionale e Calabria ionica. Al pomeriggio netto miglioramento del tempo su tutte le regioni, con attenuazione della copertura nuvolosa e cessazione dei fenomeni. Residui addensamenti su settori meridionali di Puglia, Calabria e Sicilia orientale, laddove non si esclude la possibilità di deboli piovaschi.
Temperatura: in aumento sulla Sardegna ed al Nordovest, stazionaria altrove.
Vento: debole da Est-Sudest sul Tirreno, prevalentemente da Nord lungo l’Adriatico.
sabato 17 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti in serata, per nubi medio alte, su Ponente ligure e rilievi alpini piemontesi. Al mattino possibili banchi di nebbia nella Pianura Padano-Veneta.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una bella giornata di sole su tutte le regioni. Al tardo pomeriggio atteso un aumento della copertura medio alta sulla Sardegna, avanguardia di una vasto sistema nuvoloso in rotta verso la Penisola Iberica. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud il cielo si presenterà ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso. Irregolarmente nuvoloso su Puglia meridionale e Calabria ionica. In serata nubi stratiformi potranno portarsi verso la Sicilia, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, più sensibile al Nordest.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti orientali.
domenica 18 febbraio 2007
– Nord: aumento delle nubi su tutte le regioni, ad iniziare dai settori occidentali con possibili deboli precipitazioni su Levante ligure ed Emilia. Al pomeriggio copertura in estensione a tutte le regioni, con piovaschi a carattere sparso che andranno ad interessare un pò tutta la Pinaura Padano-Veneta. Fenomeni localmente moderati potranno interessare la Toscana. Neve sui rilievi alpini tra i 1000 e i 1200 m.
– Centro e Sardegna: al Centro possibile peggioramento del tempo ad iniziare dalla Sardegna ma in rapida estensione alle restanti regioni. Avremo precipitazioni diffuse, localmente intense sull’Isola e regioni del Medio Tirreno. In serata precipitazioni localmente moderate anche su Abruzzo e Marche. Neve che cadrà sui rilievi oltre i 1500 m.
– Sud e Sicilia: anche al Sud si prevede un deciso aumento delle nubi ad iniziare dalla Campania e la Sicilia, con possibili precipitazioni localmente a carattere di rovescio. Estensione dei fenomeni alle restanti regioni durante la notte.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Est-Sudest.