A quanto pare nel fine settimana tornerà a farci compagnia l’Anticiclone, ma stavolta non si tratterà dell’Alta Africana bensì della struttura azzorriana. Di certo farà meno caldo al Sud e nelle due Isole Maggiori, ma paradossalmente assisteremo ad un corposo rialzo termico nelle regioni del Nord. Il fulcro anticiclonico andrà a posizionarsi nel cuore dell’Europa, coinvolgendo appieno il nostro settentrione.
Non stupiamoci, quindi, se nella mappa che mostra la differenza di temperatura del 28 settembre ore 14 (domenica) rispetto ad oggi, scorgiamo rialzi di 5-6°C sull’intero settore. In Toscana si potrebbero avere aumenti addirittura di 8-10°C, mentre su Lazio, Marche, coste basso tirreniche e ovest Sardegna i termometri dovrebbero salire mediamente di un paio di gradi.
Procedendo verso sud, invece, scorgiamo facilmente ulteriori diminuzioni ed in modo particolare su regioni adriatiche, ioniche, soprattutto in Sicilia (dove si perderanno dai 2 ai 4°C) e settori orientali della Sardegna. Questo perché l’ubicazione dell’Alta Pressione potrebbe incentivare l’inserimento di sbuffi d’aria fresca dai quadranti orientali, responsabili peraltro di una discreta instabilità diurna.