L’evoluzione generale:
Le giornate di sabato e domenica saranno segnate da condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato, anche se la sostenuta ventilazione prevalentemente occidentale potrebbe portare degli addensamenti tra la Sardegna e le regioni medio tirreniche. Clima sostanzialmente mite, specie sui versanti occidentali del Paese.
L’inizio settimana proporrà un graduale raffreddamento per la rotazione delle correnti dai quadranti Nord orientali, complice lo spostamento anticiclonico oceanico verso Ovest, in parziale spinta meridiana su Isole Britanniche. Avremo pertanto un calo delle temperature, in particolare su versante Adriatico, ove potrebbero esservi dei fenomeni da instabilità. Possibili nevicate su Appennino a quote medie.
Validità 10 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un rapido miglioramento per spostamento ciclonico verso la Grecia, mentre sulla Francia permane un braccio stabilizzante annesso all’alta pressione delle Azzorre. Salvo residui addensamenti sui settori alpini, specie quelli alto piemontesi, alto lombardi e valdostani, avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. A seguito di un miglioramento pomeriggio, è da segnalare un nuovo probabile aumento serale della nuvolosità, sostanzialmente innocua, fra Alpi Valdostane, Verbano ed alta Valtellina.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulle vette alpine. Possibili residue correnti di foehn in pianura.
Temperatura: minima in calo, massima pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: andrà leggermente affievolendosi l’azione destabilizzante dettata dal nucleo freddo artico-marittimo, in rotta verso l’Europa orientale. Condizioni meteo in netto miglioramento, avremo difatti cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Residui addensamenti potranno ancora interessare i settori alpini, specie i crinali di confine, ove non sono esclusi deboli fenomeni, localmente nevosi fino a quote collinari.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, con occasionali residui rinforzi.
Temperatura: in lieve calo, più apprezzabile nei valori minimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo un graduale spostamento ciclonico verso Est, così che le condizioni meteo sono attese in miglioramento per ingerenza stabilizzante oceanica occidentale. Al mattino ancora nubi sparse tra settori appenninici laziali e umbri, ma con tendenza a rapidi rasserenamenti. Sole in Toscana. Netto ulteriore miglioramento pomeridiano, con il cielo che tornerà ad essere sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da NO.
Temperatura: in generale rialzo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane un contesto parzialmente instabile, anche se lo spostamento orientale del nucleo ciclonico artico-marittimo porterà un progressivo miglioramento serale. Nubi sparse saranno presenti un po’ su tutte le regioni, almeno sino alle prime ore del pomeriggio e in particolare a ridosso dei principali complessi montuosi abruzzesi e molisani. La nuvolosità tenderà a lasciare sempre più spazio ai rasserenamenti sia sulle zone di pianura che lungo la dorsale appenninica.
Visibilità: da buona ad ottima
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di relativa stabilità, anche se assisteremo ad una erosione del campo barico per azione fredda sui settori orientali del Continente. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo residua nuvolosità su Calabria e Puglia meridionale con isolati residui rovesci mattutini sullo Stretto di Messina. Nel corso della giornata possibili addensamenti soltanto sui settori appenninici orientali, in particolare tra Lucania, Calabria settentrionale, Gargano e Murge. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: moderati prevalentemente da N/NO. Rinforzi su Ionio.
Temperatura: in leggera diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’attenuazione ciclonica, dovuta allo spostamento orientale, permetterà una riconquista stabile da parte dell’alta pressione delle Azzorre, poco ad ovest dell’Italia ma con insistenti infiltrazioni umide. Avremo pertanto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti mattutini sulla Sicilia settentrionale ove non si escludono locali residui piovaschi. Qualche addensamento anche su settori montuosi dell’interno sardo, tra nuorese e Gallura. Dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità su tutta la Sardegna, con qualche breve debole piovasco serale.
Visibilità: ottima. Con tendenza a peggioramento sulla Sardegna.
Venti: moderati o forti da N/NO In parziale indebolimento sulla Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 11 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: persiste la presenza anticiclonica su Isole Britanniche, con parziale estensione verso Nordest. Ciò favorirà l’abbassamento di un nucleo assai freddo verso l’Europa orientale, con parziale influenza fin verso le nostre regioni. Giornata che si manterrà sostanzialmente stabile su tutte le regioni, cielo poco nuvoloso in pianura. Addensamenti sono attesi invece sulle Alpi, in particolare settori più settentrionali confinali piemontesi e lombardi, ove potrebbero esservi locali deboli fenomeni, nevosi oltre i 1300 metri di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da N/NE.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: area ciclonica a carattere freddo andrà posizionandosi sull’Europa orientale, estendendo il suo abbraccio verso l’arco alpino orientale. Avremo un graduale aumento della copertura nuvolosa pomeridiana sui settori alpini alto-atesine, del Bellunese e della Carnia, con estensione verso le Alpi Giulie. Possibili deboli nevicate al di sopra dei 1000 metri. Altrove condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, giornata meno fredda.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da NE. Locali rinforzi su Golfo Triestino.
Temperatura: in leggera ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: attesa la parziale erosione anticiclonica oceanica ad opera del flusso di aria fredda proveniente dai quadranti settentrionali. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile. Avremo difatti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico annuvolamento potrebbe presentarsi sui settori appenninici, specie su Casentino, Sibillini e Terminillo, senza peraltro che vi siano precipitazioni. Lieve aumento della nuvolosità dal pomeriggio anche lungo le coste laziali.
Visibilità: ottima, tendente a buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali, tendenti a disporsi occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: progressiva attenuazione dell’influenza fredda orientale, annessa all’ampia figura ciclonica in affermazione sui settori di levante del Continente. La giornata si mostrerà meno fredda, e con condizioni meteo prevalentemente soleggiate. Nel corso del pomeriggio è atteso un parziale temporaneo aumento della nuvolosità su Molise e Abruzzo, in particolare sui settori appenninici del Matese, Sannio e Gran Sasso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente Nord orientali.
Temperatura: in aumento.
SUD
Tempo: l’erosione del campo barico oceanico, causato dall’estensione ciclonica orientale verso i Balcani, porterà parziale instabilità giornaliera in un contesto termico tardo autunnale. Avremo pertanto una giornata un po’ fredda, segnata da un aumento delle nubi specie durante le ore pomeridiane. Colpiti in particolare i settori orientali dell’Appennino Lucano, Irpinia, Cilento, Sila, Gargano e Murge. Su queste zone non sono esclusi locali rovesci, con delle nevicate oltre i 1400-1500 m di quota. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso, poco nuvoloso su coste tirreniche.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente Nord orientali. Rinforzi su Ionio e basso Adriatico.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento la massima.
ISOLE
Tempo: persiste l’ingerenza anticiclonica oceanica, anche se da Est ne avremo l’erosione ad opera del flusso di aria fredda annesso a struttura ciclonica tra Balcani ed Europa orientale. Giornata relativamente fredda, specie sulla Sardegna, tuttavia il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori orientali di entrambe le Isole, senza che vi siano comunque precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da NE. Da NO su Mare di Sardegna, da Ovest su Sicilia.
Temperatura: in aumento. Più sensibile nei valori minimi sulla Sardegna.
Validità 12 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: la configurazione barica non subirà sostanziali variazioni, anche se il nucleo principale dell’anticiclone oceanico verrà schiacciato verso la Francia orientale dalla presenza depressionaria islandese. Il meteo si manterrà decisamente stabile su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo qualche sporadico addensamento lungo i settori alpini settentrionali. Possibile qualche isolato banco di nebbia mattutino in pianura.
Visibilità: ottima. Localmente ridotta in presenza dei banchi di nebbia, perlopiù in pianura.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: insiste la circolazione d’aria fredda annessa al nucleo Artico su Europa orientale, tuttavia la presenza anticiclonica occidentale sarà tale da determinare condizioni di spiccata stabilità. Lecito attendersi pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Al mattino residua nuvolosità andrà ad interessare i settori alpini tra Bellunese ed Alpi Giulie, non si escludono deboli nevicate attorno ai 1200 m di quota. Cessazione pomeridiana.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: nessuna particolare variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: seppure in fase di leggera crisi orientale, opera del flusso freddo proveniente dall’Europa dell’Est, il campo anticiclonico di matrice oceanica seguiterà ad influenzare il meteo giornaliero. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata, qualche sporadico addensamento potrebbe permanere sui settori orientali appenninici, in modo particolare sul massiccio dei Sibillini e del Terminillo. Tuttavia si tratterà di nubi sterili che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in leggero aumento il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica, presente ormai da giorni, seguiterà a contrastare con la presenza fredda appena ad Est, tra Balcani ed Europa orientale. Clima sostanzialmente freddo ma comunque stabile, dettato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi irregolari potranno ancora presentarsi sui settori appenninici, specie tra Abruzzo e Molise. Su Matese e Sannita non sono esclusi deboli fenomeni mattutini, a carattere nevoso oltre i 1200 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da NE.
Temperatura: sostanzialmente stazionaria.
SUD
Tempo: avremo una maggiore influenza ciclonica orientale, tale da contrastare con forza l’avanzata anticiclonica oceanica. Non si esclude locale instabilità giornaliera. Al mattino molte le nubi attese, anche se irregolari, in particolare tra Puglia, Basilicata e Calabria Settentrionale. Potranno esservi locali fenomeni, con qualche rovescio e delle deboli nevicate sui rilievi attorno ai 1000 m di quota. Cessazione pomeridiana, quando il cielo si presenterà tra l’irregolarmente nuvoloso ed il poco nuvoloso su tutte le regioni. Sereno solo sulla Campania.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
ISOLE
Tempo: diverrà importante l’azione stabilizzante dettata dalla presenza anticiclonica in graduale rinforzo tra la Penisola Iberica e la Francia. Ciò limiterà notevolmente il flusso freddo orientale. Avremo pertanto condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, sporadici addensamenti potrebbero interessare soltanto i settori orientali della Sicilia, tra Messinese, massiccio Etneo e Catanese. Non si escludono deboli piovaschi serali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.