Buona parte dell’Europa si trova ancora sotto l’influenza di una vasta area depressionaria, con perno centrato in prossimità delle Isole Britanniche. Il vortice depressionario risulta costantemente alimentato da impulsi d’aria rigida, direttamente dall’Artico Russo. Si tratta di masse d’aria convogliate da una figura di Alta Pressione presente sulle Regioni Polari, al di sopra delle coste scandinave.
La vasta saccatura atlantica, protesa da più giorni verso la Penisola Iberica, ha compiuto passi verso oriente, costringendo l’anticiclone sub-tropicale a slittare parzialmente verso levante, liberando anche le regioni meridionali del nostro Paese dal flusso caldo d’origine nord-africana.
Gli ultimi refoli d’aria più calda, sospinta da correnti sud-occidentali in quota assieme ad ammassi nuvolosi di tipo medio-alto, hanno interessato l’estremo Sud, mentre la dinamica delle ultime ore ha liberato le regioni settentrionali dal maltempo consistente, dovuto alla persistenza del flusso umido sud/occidentale d’origine oceanica.
Gli accumuli di pioggia rilevati risultano davvero importanti su alcuni settori esposti di Piemonte ed alta Lombardia, degni delle più fruttuose fasi atlantiche. La fase congeniale di maltempo si va gradualmente attenuando in queste ore, grazie all’ingresso dell’asse di saccatura con associato un nocciolo d’aria piuttosto fredda in quota.
Le condizioni perturbate lasciano il testimone ad una spiccata variabilità, con fenomeni maggiormente rilevanti durante le ore più calde della giornata, fase in cui i contrasti termici, fra il suolo e le altezze superiori dell’atmosfera, risultano più rilevanti. Non è casuale lo sviluppo di temporali in queste ore del primo pomeriggio fra Nord-Est della Penisola ed Appennino Centrale, in particolare lungo la fascia settentrionale marchigiana.
Per i primi giorni della prossima settimana si assisterà ad un ulteriore sprofondamento verso sud della sacca ciclonica presente sull’Europa Centro-Settentrionale, grazie all’elevazione verso nord di una moderata figura anticiclonica sulla parte occidentale del Continente. Di conseguenza vi sarà una spiccata instabilità, con fenomeni al Centro-Nord accompagnati da un ulteriore calo termico in espansione a tutte le regioni.
In conclusione, ecco invece il dettaglio previsionale di domani, con l’instabilità atmosferica protagonista sulle regioni del Nord, comprese anche le zone orientali dell’Appennino Settentrionale. Si potranno alternare schiarite ed annuvolamenti, accompagnati da brevi improvvisi rovesci, in un tipico e vivace contesto di metà primavera.
Validità 13 aprile 2008
Valle d’Aosta
Tempo: l’influenza dell’area depressionaria, sull’Europa Centro-Settentrionale, manterrà ancora moderate condizioni d’instabilità. Cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione, tendenza ad ulteriore temporaneo incremento delle nubi durante le ore pomeridiane. Non si escludono locali fenomeni da instabilità, con isolati rovesci e qualche nevicata a quote superiori ai 1700 metri.
Visibilità: discreta, o temporaneamente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in aumento.
Piemonte
Tempo: l’influenza dell’area depressionaria, sull’Europa Centro-Settentrionale, manterrà ancora moderate condizioni d’instabilità. Cielo poco o parzialmente nuvoloso, con blando incremento della nuvolosità pomeridiana sui settori alpini e prealpini occidentali. Possibili temporanei rovesci temporaleschi fra pomeriggio e sera, in locale sconfinamento su aree pedemontane di pianura.
Visibilità: discreta, o temporaneamente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in aumento.
Lombardia
Tempo: l’influenza dell’area depressionaria, sull’Europa Centro-Settentrionale, manterrà ancora moderate condizioni d’instabilità. La giornata sarà segnata da condizioni di parziale instabilità, specie in aree alpine e prealpine, mentre vi saranno prevalenti ampie schiarite, specie durante la mattinata. Possibili rovesci sparsi fra pomeriggio e sera sulle aree alpine e prealpine centro-occidentali.
Visibilità: discreta, o temporaneamente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali. Localmente orientali sulla Val Padana.
Temperatura: in aumento.
Veneto
Tempo: l’ingresso parzialmente ciclonico su bacini centro settentrionali peninsulari renderà il contesto giornaliero relativamente incerto, localmente instabile. Il contesto giornaliero sarà caratterizzato dalla persistenza di nubi irregolari intense un po’ su tutta la regione, attese precipitazioni, inizialmente sulle zone costiere orientali ed a metà giornata prevalentemente a ridosso della fascia montuosa alpina e prealpina. Tendenza a temporaneo miglioramento in serata.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Trentino A. A.
Tempo: l’ingresso parzialmente ciclonico su bacini centro settentrionali peninsulari renderà il contesto giornaliero relativamente incerto, localmente instabile. Giornata segnata da condizioni di diffusa instabilità, il cielo si presenterà sostanzialmente nuvoloso, con possibili rovesci più probabili a metà giornata. I fenomeni potranno risultare nevosi a quote superiori ai 1500 metri. Tendenza a temporaneo miglioramento in serata
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Friuli V. G.
Tempo: l’ingresso parzialmente ciclonico su bacini centro settentrionali peninsulari renderà il contesto giornaliero relativamente incerto, localmente instabile. Condizioni di diffusa variabilità, avremo possibili iniziali precipitazioni sul settore meridionale, anche in pianura e sulle coste. Tendenza a progressivo miglioramento, in un contesto parzialmente instabile favorevole a lieve possibilità d’improvvisi brevi acquazzoni sulle zone alpine a metà giornata.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Emilia Romagna
Tempo: l’ingresso parzialmente ciclonico su bacini centro settentrionali peninsulari renderà il contesto giornaliero relativamente incerto, localmente instabile. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione, ma con ampie schiarite lungo le zone di pianura centro-occidentali. Le ore pomeridiane potrebbero portare qualche isolato rovescio soprattutto a ridosso della dorsale appenninica.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Liguria
Tempo: l’influenza dell’area depressionaria, sull’Europa Centro-Settentrionale, manterrà ancora moderate condizioni d’instabilità. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, ma con ampie schiarite lungo i settori costieri. Nelle ore più calde della giornata non sono esclusi locali sporadici rovesci su limitate zone interne montuose Tendenza ad attenuazione dell’instabilità in serata.
Visibilità: discreta, o temporaneamente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in aumento.
Toscana
Tempo: il calo barico settentrionale, opera della circolazione ciclonica oceanica, andrà portandosi verso il Mediterraneo centrale, determinando una graduale instabilizzazione meteo. Inizialmente avremo condizioni di nuvolosità irregolare su tutta la regione, con fenomeni temporaleschi isolati, più probabili sui settori interni. L’instabilità insisterà anche al pomeriggio, con la probabilità di fenomeni relegata essenzialmente alle aree più interne appenniniche .
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento.
Umbria
Tempo: il calo barico settentrionale, opera della circolazione ciclonica oceanica, andrà portandosi verso il Mediterraneo centrale, determinando una graduale instabilizzazione meteo. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un incremento delle nubi a ridosso dei principali rilievi montuosi, con probabili temporanei rovesci sparsi, anche moderati e temporaleschi.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento.
Lazio
Tempo: il calo barico settentrionale, opera della circolazione ciclonica oceanica, andrà portandosi verso il Mediterraneo centrale, determinando una graduale instabilizzazione meteo. Cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, al pomeriggio graduale incremento della copertura su settori appenninici del viterbese e del reatino, ove non si esclude locale debole instabilità con qualche sporadico rovescio temporalesco.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento.
Campania
Tempo: la presenza anticiclonica sud occidentale sarà tale da ostacolare l’affondo ciclonico diretto su aree centro settentrionali peninsulari. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione, non si esclude tuttavia un incremento pomeridiano della copertura in aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli tendenti a disporsi da ovest.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
Marche
Tempo: graduale incremento dell’instabilità giornaliera ad opera sia di allontanamento ciclonico settentrionale, sia per incremento barico meridionale. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso. Tendenza ad addensamenti pomeridiani su aree interne appenniniche, ove non sono esclusi rovesci localmente moderati. Possibili locali temporali e qualche fenomeno in sconfinamento anche sui litorali.
Visibilità: buona, con tendenza a riduzioni appenniniche.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve ripresa.
Abruzzo
Tempo: graduale incremento dell’instabilità giornaliera ad opera sia di allontanamento ciclonico settentrionale, sia per incremento barico meridionale. Contesto giornaliero inizialmente stabile ma parzialmente soleggiato. Al pomeriggio tendenza ad addensamenti su aree interne appenniniche, ove dell’instabilità porterà qualche isolato rovescio sui settori settentrionali montuosi.
Visibilità: buona, con tendenza a riduzioni appenniniche.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve ripresa.
Molise
Tempo: graduale incremento dell’instabilità giornaliera ad opera sia di allontanamento ciclonico settentrionale, sia per incremento barico meridionale. La giornata sarà segnata da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, tendenza all’irregolarmente nuvoloso su aree interne appenniniche durante le ore pomeridiane. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona, con tendenza a riduzioni appenniniche.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve ripresa.
Puglia
Tempo: la presenza anticiclonica sud occidentale sarà tale da ostacolare l’affondo ciclonico diretto su aree centro settentrionali peninsulari. Giornata gradualmente stabile ma soltanto parzialmente soleggiata. Al mattino resisteranno addensamenti sparsi su settori centro meridionali, con possibili residui piovaschi sul Salento.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli tendenti a disporsi da ovest.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
Basilicata
Tempo: la presenza anticiclonica sud occidentale sarà tale da ostacolare l’affondo ciclonico diretto su aree centro settentrionali peninsulari. Cielo prevalentemente parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli tendenti a disporsi da ovest.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
Calabria
Tempo: la presenza anticiclonica sud occidentale sarà tale da ostacolare l’affondo ciclonico diretto su aree centro settentrionali peninsulari. Al mattino possibili addensamenti sparsi su settori centro meridionali, non si escludono isolati fenomeni sul reggino. Le ore pomeridiane porteranno la cessazione delle precipitazioni, anche se permarranno nubi sparse.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli tendenti a disporsi da ovest.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
Sicilia
Tempo: la presenza del nucleo anticiclonico su bacini centro meridionali, si opporrà parzialmente all’azione ciclonica proveniente dai quadranti nord occidentali. Contesto giornaliero debolmente anche se potranno resistere nubi sparse specie su settori orientali dell’isola. Non sono da escludersi locali deboli rovesci sulla catena delle Madonie e dei Nebrodi , in rapida attenuazione serale.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve calo. Di maggior rilievo lungo le zone orientali dell’Isola.
Sardegna
Tempo: la presenza del nucleo anticiclonico su bacini centro meridionali, si opporrà parzialmente all’azione ciclonica proveniente dai quadranti nord occidentali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutta l’isola, possibili residui addensamenti in aree interne montane centro-settentrionali ed orientali. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve calo.