L’evoluzione generale:
Le giornata di sabato e domenica saranno segnate da condizioni di spiccata instabilità su regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Vi saranno ulteriori rovesci, qualche temporale e nevicate sui rilievi a quote medio alte. Altrove prevalenza di nubi sparse, non si escludono isolati deboli fenomeni all’estremo sud nella giornata di domenica.
L’avvio di settimana porterà un parziale cambio circolatorio, con affermazione di ampio sistema ciclonico su Europa centro settentrionale. L’estensione verso l’arco alpino porterà ulteriore instabilità al nord, non si escludono locali sconfinamenti in regioni alto tirreniche. Altrove prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Validità 12 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: probabile una parziale attenuazione del flusso umido meridionale, con tendenza a divenire occidentale, per estensione ciclonica in direzione dei bacini nord occidentali peninsulari. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella seconda parte del giorno. Tuttavia attese precipitazioni sparse al mattino su Piemonte settentrionale, anche sotto forma di rovesci, e nel corso delle ore pomeridiane, su aree alpine e prealpine lombarde, ancora piemontesi e valdostane. Isolati rovesci anche su Liguria centro orientale.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria o in lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: la giornata si rivelerà incerta, tuttavia l’instabilità si mostrerà meno decisa delle giornate precedenti. Complice l’attenuazione del flusso umido meridionale. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con fenomeni sparsi, ma di debole intensità, su aree alpine e prealpine. Nel corso delle ore pomeridiane possibile intensificazione su Alpi e Prealpi venete e friulane, ove non si escludono locali rovesci. Isolati piovaschi potrebbero raggiungere la Romagna, in particolare i settori costieri. Non si escludono locali temporali in aree interne appenniniche.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste la graduale espansione ciclonica continentale in direzione dei bacini meridionali. Il cielo si presenterà inizialmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a fenomeni sparsi tra Lazio e Toscana centro meridionale, qualche rovescio in aree interne appenniniche, sino all’Umbria. Possibili isolati temporali. Tendenza ad attenuazione pomeridiana e serale su tutte le regioni.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati da ovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata relativamente incerta, dettata da ulteriore decremento barico ad opera di estensione ciclonica iberica verso i bacini occidentali peninsulari. Prevalenza di cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di una certa consistenza sui versanti occidentali appenninici marchigiani ed abruzzesi. Non si escludono isolati fenomeni, anche rovesci o temporali, in attenuazione serale.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in ulteriore generale diminuzione.
SUD
Tempo: parziale il ridimensionamento anticiclonico subtropicale. L’estensione ciclonica iberica verso est favorirà il graduale decremento dei valori pressori. Tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, addensamenti a carattere sparso sono attesi su aree interne appenniniche, specie i versanti tirrenici. Tuttavia non sono attese precipitazioni significative.
Visibilità: buona.
Venti: inizialmente meridionali, tenderanno a disporsi occidentali.
Temperatura: in generale decisa diminuzione, anche se permarranno valori oltre media.
ISOLE
Tempo: l’espansione ciclonica iberica relegherà verso sudest il promontorio anticiclonico subtropicale, ma non sarà tanto incidente da influenzare in maniera particolarmente negativa le condizioni meteo. Cielo parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, non si escludono, al mattino, isolati rovesci su zone centro meridionali della Sardegna, mentre in Sicilia non sono attesi fenomeni significativi. Schiarite pomeridiane.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale lieve o moderata diminuzione.
Validità 13 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: lo spostamento ciclonico iberico, verso il Mediterraneo centro settentrionale, manterrà vive condizioni di blanda instabilità. Avremo condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, con addensamenti alpini e prealpini in modo particolare nelle ore pomeridiane. Possibili ulteriori deboli rovesci e nevicate a quote medie. Nubi sparse anche su Lombardia e Liguria centro orientale, ove non si escludono locali piovaschi. Tendenza ad attenuazione tardo serale.
Visibilità: discreta, con tendenza a riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’ingresso parzialmente ciclonico su bacini centro settentrionali peninsulari renderà il contesto giornaliero relativamente incerto, localmente instabile. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, avremo addensamenti pomeridiani e deboli rovesci in aree pedemontane prealpine. Non si escludono locali fenomeni in aree interne appenniniche emiliano-romagnole. Da segnalare possibili nevicate alpine generalmente a quote medie.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico settentrionale, opera della circolazione ciclonica oceanica, andrà portandosi verso il Mediterraneo centrale, determinando una graduale instabilizzazione meteo. Il cielo si presenterà difatti tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, con tendenza ad addensamenti pomeridiani in aree appenniniche. Non si escludono rovesci, localmente moderati, specie su Lazio, Toscana meridionale e Umbria occidentale. Possibili locali temporali.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: graduale incremento dell’instabilità giornaliera ad opera sia di allontanamento ciclonico settentrionale, sia per incremento barico meridionale. Il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso, con tendenza ad addensamenti pomeridiani su aree interne appenniniche di Abruzzo e Marche, ove non si escludono deboli rovesci e qualche isolato temporale. In serata piovaschi sin sulle coste.
Visibilità: buona, con tendenza a riduzioni appenniniche.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in diminuzione.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica sud occidentale sarà tale da ostacolare l’affondo ciclonico diretto su aree centro settentrionali peninsulari. Il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con qualche sporadico addensamento pomeridiano su aree interne appenniniche. Specie della Calabria e della Puglia, ove non si escludono locali fenomeni.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli tendenti a disporsi da ovest.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: la presenza del nucleo anticiclonico su bacini centro meridionali, si opporrà parzialmente all’azione ciclonica proveniente dai quadranti nord occidentali. Cielo tra il parzialmente ed il poco nuvoloso su entrambe le isole. Locali addensamenti sono attesi in aree interne orientali della Sicilia, ove non si escludono isolati deboli fenomeni pomeridiani.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Temperatura: in calo.
Validità 14 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: attesa l’azione parzialmente instabilizzante dettata da vasto sistema ciclonico in estensione dall’Europa settentrionale verso l’arco alpino. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia addensamenti di una certa consistenza colpiranno Alpi e Prealpi, ove non si escludono locali fenomeni. Nevosi a quote medie. Da segnalare possibili isolati rovesci su Liguria centro orientale, specie al pomeriggio. Diffusi su pianura Lombarda, in attenuazione nel corso della sera.
Visibilità: buona, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica europea, verso le regioni centro settentrionali dello stivale, manterrà vive condizioni di spiccata instabilità. Prevalenza di cielo nuvoloso un po’ su tutte le regioni, avremo annuvolamenti consistenti su Alpi e Prealpi, specie tra Veneto e Friuli. Possibili fenomeni moderati, nevosi a quote medie. Rovesci che si porteranno al pomeriggio su tutte le regioni, anche di moderata intensità.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore calo barico ad opera di estensione ciclonica settentrionale, diretta verso sud e tale da instabilizzare le condizioni meteo giornaliere. Tendenza a progressivo aumento delle nubi su tutte le regioni, al pomeriggio possibili rovesci sparsi, localmente moderati in aree interne appenniniche toscane ed umbre. Non si esclude qualche isolato temporale. Possibili inoltre nevicate su Appennino a quote medie.
Visibilità: discreta, con tendenza a pesanti riduzioni specie su rilievi.
Venti: deboli o moderati da ovest-nordovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica settentrionale andrà a coinvolgere gradualmente anche i versanti orientali peninsulari, tuttavia l’instabilizzazione sarà minima. Prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza ad incremento serale della nuvolosità ad iniziare dalle Marche e settori settentrionali dell’Abruzzo.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in diminuzione.
SUD
Tempo: la pressione tenderà a diminuire progressivamente sotto i colpi depressionari settentrionali, ma il contesto giornaliero si manterrà in prevalenza stabile. Prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza ad un parziale aumento della nuvolosità serale su Campania e Basilicata. Non si escludono inoltre locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli o moderati in rotazione da ovest.
Temperatura: in generale calo.
ISOLE
Tempo: nonostante la presenza ciclonica oceanica, che andrà traslando ulteriormente verso sud, prevarranno condizioni meteo stabili. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con aumento serale delle nubi ad iniziare dai settori settentrionali. Non si escludono locali temporali. In Sicilia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in prevalenza occidentali.
Temperatura: in generale calo.