L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e dopo, venerdì e sabato, saranno segnate da condizioni meteo instabili su buona parte delle nostre regioni. Permane difatti l’azione instabilizzante dettata dal nucleo ciclonico isolatosi in quota a seguito dell’ingresso freddo artico-marittimo. Lacuna barica che favorirà l’ingresso di una nuova ondulazione ciclonica, più mite, ascrivibile a vasto sistema depressionario oceanico in affermazione su isole britanniche.
Sistema ciclonico britannico che, estendendosi verso il centro Europa, porterà una rotazione delle correnti da ovest-sudovest, con conseguente aumento delle temperature su tutte le nostre regioni. Avremo ancora condizioni di instabilità, anche domenica, ma su regioni centro settentrionali, mentre al sud si attende un incremento barico ad opera di alta pressione delle Azzorre.
Validità 07 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: un lieve incremento barico ad opera dell’alta pressione oceanica, in passaggio lungo l’arco alpino, porterà un parziale miglioramento delle condizioni meteo. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe permanere sui rilievi alpini e prealpini, in particolare sui versanti orientali lombardi. Nuvoloso su Liguria, ove non si escludono rovesci specie nella prima parte della giornata, in attenuazione serale.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali. Ancora moderati o forti, da N/NE, sulla Liguria.
Temperatura: in aumento, specie nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: la persistenza del vasto cut-off, centrato sul Tirreno Meridionale, favorita la modesta risalita della coda della ritornante nuvolosa associata allo stesso vortice. Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, possibili addensamenti sui settori alpini e prealpini veneti e friulani, ove non sono escluse deboli nevicate. Altrove assenza di fenomeni. Cielo nuvoloso su Romagna, non si escludono locali precipitazioni, nevose in Appennino oltre gli 800-1000 m.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati da N/NE, con tendenza ad attenuazione in serata.
Temperatura: in lieve o moderata ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la circolazione ciclonica giunta i giorni precedenti si andrà trasferendo, in quota, sul Tirreno Meridionale. Le condizioni meteo risulteranno instabili. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, avremo rovesci a carattere sparso che potrebbero risultare localmente di moderata intensità. Tendenza a miglioramento, a partire dal Lazio. Ancora neve sui rilievi appenninici a quote oltre gli 800-1000 metri.
Visibilità: discreta, tendente a migliorare.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza nord-orientali.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento, specie il valore minimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica su Mediterraneo centrale sarà tale da mantenere vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera. Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, avremo fenomeni a carattere diffuso anche sotto forma di rovescio. Localmente potrebbero risultare di moderata intensità. Neve in Appennino a quote di alta collina o bassa montagna.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: moderati o forti da E/NE, tenderanno ad indebolirsi nel corso della giornata.
Temperatura: in leggero aumento.
SUD
Tempo: insiste l’azione ciclonica a carattere freddo, isolatasi in quota proprio sul tirreno meridionale, con una girandola nuvolosa ancora vivacemente attiva. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, specie nella prima parte della giornata quando vi potranno ancora essere frequenti rovesci e delle nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1000 metri. Non sono esclusi locali temporali su settori costieri pugliesi e calabri.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve flessione la massima.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico in quota, con maggiore interessamento del Tirreno meridionale e bacini a ridosso delle due Isole Maggiori, manterrà vive condizioni instabili. Cielo in prevalenza molto nuvoloso su entrambe le isole, con fenomeni a carattere sparso che potrebbero risultare ancora di moderata intensità. Possibili temporali sulla Sicilia centro-occidentale.
Visibilità: generalmente discreta, localmente scarsa.
Venti: ancora moderati, a tratti forti, ma in progressivo indebolimento dal pomeriggio. Settentrionali sulla Sardegna, da S/SW sulla Sicilia.
Temperatura: pressoché stazionaria, o in leggero aumento.
Validità 08 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto prevalentemente ciclonico, specie in quota, capace di mantenere vive condizioni di relativa instabilità giornaliera. Inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con fenomeni sparsi lungo la catena alpina, specie tra Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, nevosi oltre i 1300 m di quota. Dal pomeriggio giungeranno ampie schiarite ad iniziare dai settori occidentali, ance se il cielo si manterrà ovunque parzialmente nuvoloso.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: il contesto prevalentemente ciclonico, specie sui bacini centro meridionali, renderà la giornata piuttosto incerta, specie nella prima parte. La prima parte della giornata sarà segnata da condizioni di relativa instabilità in particolare sui settori alpini e prealpini, con deboli nevicate oltre i 1300 m. Qualche isolato fenomeno anche su pianura friulana. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con ampie schiarite ad iniziare dai settori occidentali.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la lacuna barica venutasi a scavare a causa dell’ingresso ciclonico artico-marittimo porterà ancora condizioni di relativa instabilità. Il cielo si presenterà infatti irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, a tratti molto nuvoloso o coperto. Possibili fenomeni a carattere sparso, localmente sotto forma di rovescio. In modo particolare in aree interne appenniniche laziali ed umbre. Possibili nevicate in Appennino a quote medio alte.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste l’azione instabilizzante ad opera della profonda ferita barica presente sul Mediterraneo centrale, venutasi a scavare settimanalmente per ingresso freddo artico-marittimo. Condizioni di blanda instabilità giornaliera un po’ su tutte le regioni. Il cielo si presenterà difatti irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso o coperto. Non si escludono locali piovaschi, anche moderati, nevicate in Appennino a quote medie. Migliora dalla tarda sera.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: pur persistendo uno scenario prevalentemente ciclonico, un lieve incremento barico in quota determinerà un miglioramento delle condizioni meteo. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, localmente irregolarmente nuvoloso con addensamenti in particolare tra Campania e Basilicata. Non si escludono locali rovesci e qualche isolato temporale, in estensione sin sul Salento.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati in rotazione da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: la lieve spinta anticiclonica oceanica occidentale porterà un graduale incremento barico in quota, tuttavia localmente permarranno condizioni di relativa instabilità. Cielo irregolarmente nuvoloso in Sardegna, ove potrebbero esservi locali piovaschi su settori centro settentrionali. Molto nuvoloso sulla Sicilia, ove non si escludono locali temporali, più probabili su settori meridionali e nord occidentali.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Validità 09 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: la presenza anticiclonica verrà progressivamente ridimensionata dall’avanzata ciclonica di un ampio sistema depressionario oceanico posizionato su isole britanniche. Non è escluso un progressivo aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dall’arco alpino, in estensione a tutte le regioni. Fenomeni sparsi sui rilievi, anche su Prealpini, con neve a quote medie. Piovaschi potranno raggiungere anche le pianure lombarde e piemontesi, localmente la Liguria centro orientale.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
NORD EST
Tempo: il graduale cedimento barico atteso ad ovest si porterà in direzione dei settori nord orientali peninsulari, provocando una graduale instabilizzazione meteo. Il cielo potrebbe presentarsi pertanto tra il parzialmente nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare su Alpi e Prealpi con possibili fenomeni. Nevosi a quote medie. Qualche piovasco anche su pianura veneta e friulana, in estensione serale alla Romagna.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto mediamente anticiclonico, di matrice oceanica, tuttavia in quota si prevede l’indebolimento della struttura stabilizzante, per estensione ciclonica britannica. Inizialmente cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, possibile poi un aumento della copertura su Toscana e alto Lazio. Si tratterà principalmente di copertura medio alta, tuttavia non sono da escludere deboli piovaschi su litorale toscano e qualche nevicata in Appennino a quote alte. Addensamenti anche in Appennino.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: i bacini orientali peninsulari risentiranno in misura minore dell’azione debolmente instabilizzante britannica. Avremo pertanto condizioni meteo prevalentemente stabili, anche se il cielo, specie nella seconda parte della giornata, potrebbe presentarsi parzialmente nuvoloso per incremento delle nubi medio alte. Non si escludono addensamenti su Appennino marchigiano.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente meriodionali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.
SUD
Tempo: il contesto anticiclonico, seppure presente, sarà disturbato da flusso di correnti umide sud occidentali, ma non tali da determinare alcun peggioramento meteo. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso per presenza di nubi medio alte, specie sui versanti tirrenici.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’avanzata ondulatoria ciclonica britannica porterà l’erosione della porzione nord occidentale anticiclonica, tuttavia non si prevede alcuna decisa instabilizzazione. Cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna, con qualche addensamento sui settori settentrionali ed occidentali. In Sicilia possibili sporadici addensamenti su settori orientali. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.