L’evoluzione generale:
La giornata di domani vedrà ancora la presenza dell’alta pressione sul Mediterraneo centro meridionale, ove il tempo sarà stabile e soleggiato. Al nord atteso l’ingresso di una debole perturbazione oceanica che porterà rovesci sparsi e qualche temporale, in sconfinamento anche su aree pedemontane e localmente in pianura.
Domenica e lunedì avremo poche variazioni meteorologiche, persisterà il bel tempo al centro sud e sulle isole, mentre al nord proseguiranno i deboli passaggio instabili oceanici che potranno portare ulteriori rovesci.
Validità 23 agosto 2008
NORD OVEST
Tempo: l’onda depressionaria atlantica si sposterà verso est, penetrando parzialmente con aria decisamente più fresca in quota, andando a generare una figura di Bassa Pressione al suolo. Cielo tendenzialmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con pesanti addensamenti su aree alpine e prealpine settentrionali che porteranno rovesci anche di moderata intensità. Non si escludono sconfinamenti verso aree pedemontane lombarde e piemontesi, così come sui rilievi liguri centro orientali. Tra tardo pomeriggio e sera possibili temporanei rovesci anche su pianure piemontesi e lombarde.
Visibilità: buona o discreta, localmente pesantemente ridotta.
Venti: in genere variabili, con possibili colpi di vento nelle aree temporalesche.
Temperatura: in calo.
NORD EST
Tempo: l’estensione dell’area di Bassa Pressione da ovest apporterà un peggioramento, associato ad un flusso di aria fresca ed instabile. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a deciso aumento della nuvolosità su aree alpine e prealpine fin dalla tarda mattinata. Nubi che poi porteranno rovesci sparsi anche temporaleschi, in particolare su aree montane venete e trentine, ma in estensione anche a buona parte delle pianure. Attenuazione in tarda serata.
Visibilità: buona o discreta, con frequenti riduzioni diurne su rilievi.
Venti: prevalentemente occidentali, tenderanno a disporsi da N/NE in serata.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: contesto anticiclonico che, seppure in lieve attenuazione per erosione ciclonica settentrionale, porterà condizioni di prevalente stabilità estiva. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici cumuli pomeridiani in aree interne appenniniche toscane ed umbre. Nubi che comunque localmente potranno determinare qualche rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente meridionali, tenderanno a disporsi da W/SW.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica meridionale, in espansione verso nord ed anche sui bacini orientali, assicurerà condizioni di stabilità, ma tenderà progressivamente ad indebolirsi. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per qualche sporadico addensamento pomeridiano in aree interne appenniniche. Possibili isolati brevi rovesci in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: da SW o localmente a regime di brezza, tendenti a divenire variabili in serata.
Temperatura: pressoché invariata.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale verrà ulteriormente enfatizzata dal calo barico occidentale. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni, poche le nubi presenti limitate a sporadiche comparse cumuliformi pomeridiane su aree interne appenniniche. Caldo afoso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.
ISOLE
Tempo: il contesto di prevalente stabilità subtropicale si manterrà attivo su bacini meridionali, risultando soggetto ad un indebolimento sui settori occidentali per l’espansione di una circolazione depressionaria in quota. Cielo sereno in Sicilia, mentre sulla Sardegna si faranno strada nubi irregolare, più intense nella seconda parte della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili o a regime di brezza.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Validità 24 agosto 2008
NORD OVEST
Tempo: il contesto anticiclonico a prevalente matrice subtropicale tenderà leggermente a diminuire, per la spinta d’aria più umida associata ad una figura di Bassa Pressione sull’Europa centro orientale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con incremento dell’attività cumuliforme nei pressi delle zone alpine e prealpine, anche se non vi faranno seguito precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggera diminuzione la minima, pressoché stazionaria la massima.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica, da giorni garante di stabilità estiva, sarà disturbata dall’opera erosiva esercitata da infiltrazioni umide ascrivibili a nucleo ciclonico sul centro est Europa. La giornata si rivelerà tuttavia stabile e soleggiata su tutte le regioni, le nubi pomeridiane, concentrate su Alpi e Prealpi, saranno associate a sporadici fenomeni, tra pomeriggio e sera.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli nord orientali, diverranno generalmente variabili nell’arco della giornata.
Temperatura: stazionaria, o in leggero calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ulteriore lieve sfondamento ciclonico iberico porterà ad un incremento del potenziale subtropicale dell’alta pressione presente. Lecito pertanto attendersi condizioni di marcata stabilità estiva, il cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Copertura nuvolosa pressoché assente anche sui principali comprensori montani appenninici, salvo sporadici addensamenti su aree orientali laziali ed umbre. Dal pomeriggio non si escludono locali velature medio-alte sulla Toscana e sulle coste laziali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di ampia figura ciclonica continentale sull’Europa orientale porterà all’erosione, seppure parziale, del campo anticiclonico presente. Possibile un graduale incremento della copertura nuvolosa pomeridiana su tutte le aree interne appenniniche, non si escludono locali rovesci sui settori abruzzesi. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli nord orientali.
Temperatura: in generale calo.
SUD
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale andrà spostandosi verso sudovest, complice la blanda influenza depressionaria orientale. Tuttavia permarranno condizioni di prevalente stabilità estiva. Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni, eccezion fatta per addensamenti sparsi su aree interne appenniniche, localmente minacciosi. Caldo in progressiva attenuazione.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: prevalenza anticiclonica nord africana che subirà un lieve spostamento sud occidentale per opera ciclonica in lieve estensione dall’Europa orientale. Su entrambe le isole avremo cielo sereno, nell’arco dell’intera giornata. Qualche temporaneo annuvolamento di passaggio non è escluso sul Nord Sardegna. Da segnalare comunque condizioni climatiche prettamente estive, anche se il caldo subirà una decisa attenuazione.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli nord occidentali.
Temperatura: in diminuzione.
Validità 25 agosto 2008
NORD OVEST
Tempo: nonostante il contesto di prevalente stabilità, il transito di una blanda perturbazione oceanica acuirà l’instabilità diurna. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio si prevedono frequenti addensamenti sui rilievi alpini e su settori montani liguri. Possibili rovesci localmente temporaleschi su alta Lombardia, ovest Piemonte e Liguria stessa.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: il campo anticiclonico, presente da giorni, verrà eroso dal transito, da ovest verso est, di una debolissima perturbazione oceanica. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare sporadici addensamenti ad evoluzione diurna sui settori alpini, in particolare tra Alto Adige e Veneto. Nubi che potranno dar vita a sporadici rovesci e qualche isolato temporale, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: insisteranno condizioni di prevalente stabilità estiva dettate dalla presenza anticiclonica venuta dal nord Africa, tuttavia in decisa parziale per onda ciclonica oceanica su regioni settentrionali. Scenario meteorologico giornaliero dettato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a qualche sporadico cumulo pomeridiano in Appennino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nonostante il transito di una blanda onda ciclonica, il campo anticiclonico presente da giorni favovirà ancora condizioni di prevalente stabilità. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo degli addensamenti sparsi pomeridiani su Appennino, in modo particolare tra Abruzzo e Marche. Nubi localmente minacciose, che tuttavia non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: permane l’azione stabilizzante del campo anticiclonico, anche se in decisa ritirata verso sud a causa di blanda azione erosiva nord orientale in quota. La giornata si rivelerà soleggiata su tutte le regioni, anche se potranno persistere degli addensamenti sparsi su aree interne appenniniche. Nubi che potrebbero portare qualche sporadico rovescio sui rilievi calabri meridionali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale verrà nettamente ridimensionato dall’azione debolmente ciclonica, in quota, annessa a bassa pressione su Europa orientale. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti anche durante le ore centrali del giorno ad esclusione delle aree orientali sicule ove non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.