L’evoluzione generale:
I prossimi due giorni saranno segnati da un deciso calo delle temperature su tutte le nostre regioni, causa un intenso flusso di fredde correnti orientali. Tuttavia avremo prevalenza di stabilità su quasi tutto lo stivale, specie sui settori occidentali. Al sud, invece, agirà parzialmente un nucleo ciclonico in quota, prevalentemente su penisola ellenica, che potrebbe dar vita a qualche isolato fenomeno. Nevoso a quote via via più basse.
Poche le variazioni attese per la giornata di domenica. Permarrà in essere il flusso freddo nord orientale, le temperature si manterranno ovunque al di sotto delle medie stagionali. Al sud previsti ancora isolati addensamenti, tuttavia non si attendono fenomeni significativi.
Validità 08 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto anticiclonico di matrice subtropicale, anche se i massimi di pressione andranno portandosi progressivamente verso ovest ed in elevazione verso nordest. Condizioni meteo che pertanto si manterrebbero stabili e soleggiate su tutte le regioni, tuttavia la presenza di nebbie e foschie sino alle prime ore del mattino potrebbe limitare l’azione solare mattutina.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne ed al primo mattino.
Venti: deboli in prevalenza orientali. Qualche rinforzo sulla Liguria.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico subtropicale subirà un progressivo indebolimento sul lato orientale, causa aria fredda da nordest. Tuttavia determinerà condizioni di prevalente stabilità. Giornata stabile su tutte le regioni, tuttavia non sempre soleggiata. Le nebbie, fitte, e le foschie potrebbero limitare la visibilità mattutina e notturna. Isolati gli addensamenti sui settori alpini veneti e friulani.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne e mattutine.
Venti: deboli o moderati da nord/est.
Temperatura: in generale lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: insiste l’onda stabilizzante proveniente dal nord Africa, anche se i massimi si porteranno progressivamente verso ovest. Tale movimento lascerà il fianco orientale esposto all’azione erosiva di aria fredda proveniente da nordest. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino possibile la presenza di dense foschie e diffusi banchi di nebbia, specie nelle aree interne, quali residuo delle ore notturne.
Visibilità: ottima, localmente ridotta durante le ore notturne ed al primo mattino.
Venti: generalmente moderati nord orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste l’imponente azione anticiclonica. La fase di espansione verso nordest la renderà però meno pressante che sul resto della penisola, a causa di un flusso freddo di provenienza balcanica. Cielo che si presenterà comunque poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino potrebbe permanere locale copertura irregolare fra Abruzzo e Molise, ma in decisa attenuazione. Tendenza ad ampie schiarite.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: forti nord orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
SUD
Tempo: l’onda stabilizzante, in rinforzo sui bacini occidentali dello stivale, verrà limitata nella sua espansione da un flusso di aria più fredda orientale, con annessa goccia fredda in quota, verso settori basso adriatici e ionici. La giornata resterà contrassegnata ancora da moderata instabilità. Attesi fenomeni sparsi su Puglia meridionale, Basilicata ionica e Calabria che potrebbero risultare nevosi già a quote collinari. Tendenza a miglioramento in serata, con attenuazione delle precipitazioni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: forti o molto forti di tramontana.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’insistenza anticiclonica occidentale, in fase di indebolimento per espansione nord orientale, porterà comunque ancora condizioni di stabilità. Cielo in prevalenza sereno sulla Sardegna, mentre la Sicilia sarà interessata da sporadici addensamenti sui settori orientali, ove non si escludono locali fenomeni. Nevosi oltre i 900 m di quota. Attenuazione nottetempo e possibili gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti nord orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
Validità 09 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: il nucleo principale anticiclonico andrà portandosi in direzione dell’Europa occidentale, estendendosi verso nordest e lasciando il fianco orientale peninsulare scoperto verso un flusso di aria fredda. Tuttavia avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti sui settori alpini di confine. Farà un po’ più freddo dei giorni precedenti.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: l’indebolimento pressorio orientale, con elevazione anticiclonica oceanica verso nordest, porterà un nucleo gelido continentale sulla penisola ellenica. Contesto giornaliero che si manterrà comunque sostanzialmente stabile, anche se tra il pomeriggio e la sera sono attesi possibili addensamenti su rilievi alpini veneti e friulani, senza che vi siano fenomeni. Possibili locali gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incidenza anticiclonica non si avvarrà più della preminente componente subtropicale, l’aria fredda che giungerà da nordest non sarà comunque in grado di instabilizzare le condizioni meteo. Cielo che quindi si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento serale sui settori appenninici umbro-laziali. Possibili gelate notturne in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in generale diffuso calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’approssimarsi di una massa fredda continentale alla penisola ellenica determinerà l’erosione parziale al campo anticiclonico presente. Tuttavia il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, da parzialmente a irregolarmente nuvoloso sui settori appenninici orientali, senza che vi siano fenomeni. Possibili gelate notturne in vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in diffusa diminuzione.
SUD
Tempo: l’affondo ciclonico continentale, diretto verso i settori orientali del continente, porterà un nucleo di aria gelida sulla penisola ellenica, causando la continuità dell’afflusso freddo nord/orientale. Avremo la persistenza di condizioni meteo invernali; oltre al freddo, in crescita, avremo anche nubi irregolari, specie in mattinata, ma con tendenza ad ampie schiarite. Possibili residue precipitazioni sulla Calabria ionica. Non sono attese precipitazioni sulle restanti regioni. Possibili gelate notturne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordest.
Temperatura: in sostanziale diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’erosione anticiclonica orientale si rivelerà parziale. Nonostante il calo pressorio in quota, anche per allontanamento dell’alta pressione oceanica, non avremo nessun peggioramento meteo. Cielo che pertanto si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, salvo un incremento della copertura serale sui versanti sud orientali siculi, a tratti intensa. Non sono attesi fenomeni significativi se non qualche isolato piovasco.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente da est.
Temperatura: in generale diminuzione.
Validità 10 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: un ampio sistema anticiclonico abbraccerà gran parte dell’Europa, dai settori orientali a quelli occidentali, passando per il bacino del Mediterraneo. Avremo pertanto condizioni meteo stabili. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche sui rilievi alpini. Nottetempo possibili estese gelate, specie nelle vallate interne. Non si escludono locali banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale ulteriore calo.
NORD EST
Tempo: il vasto contesto anticiclonico, esteso da ovest verso est, sarà tale da determinare generale stabilità, anche se il posizionamento porterà lo scorrimento di aria fredda verso il Mediterraneo. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i rilievi alpini friulani, senza fenomeni. Nottetempo possibili gelate, specie in valle interne. Non si esclude la presenza di qualche isolato banco di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il fulcro principale anticiclonico, sulla penisola iberica, andrà ad abbracciare buona parte del continente europeo, in collegamento con ampia cellula stabilizzante su Russia europea. Contesto giornaliero stabile. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, scarsi gli addensamenti anche sui rilievi alpini. Da segnalare soltanto possibili gelate notturne su vallate interne, mentre non escludiamo qualche isolato banco di nebbia in prossimità dei principali comprensori montuosi.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in diffuso lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà meno ingombrante che sul resto della penisola, inoltre il flusso freddo sarà più incisivo per nucleo gelido su penisola ellenica. Tuttavia, salvo qualche sporadico addensamento su versanti orientali appenninici, il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso. Farà freddo, durante la notte possibili estese gelate. Anche in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
SUD
Tempo: la vicinanza ciclonica ellenica, a carattere freddo, verrà contrastata in maniera minore dalla presenza dell’alta pressione su bacini occidentali peninsulari. Il cielo si presenterà sostanzialmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di una certa consistenza sui versanti orientali appenninici, in modo particolare su Basilicata e Calabria ionica, ove si potranno avere sporadiche precipitazioni. Nevose sino a quote decisamente basse. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente da est-nordest.
Temperatura: in ulteriore generale calo.
ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che si rivelerà ancora ingombrante, tuttavia disturbato dal flusso di aria fredda proveniente da est. Giornata che quindi si rivelerà un po’ fredda, comunque segnata ancora da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nottetempo possibili gelate, anche estese, nelle vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in ulteriore generale lieve calo.