Giorni or sono, quando ancora si valutavano le dinamiche in divenire, i modelli matematici di previsione suggerivano un peggioramento sì vigoroso ma di breve durata. Cammin facendo, invece, abbiamo assistito a un cambio di rotta. Una svolta in qualche modo prevista, se pensiamo al blocco anticiclonico sull’Europa orientale. Ieri, ad esempio, in un nostro articolo scrivemmo proprio del rischio che il maltempo potesse intrattenersi più a lungo perché ostacolato nel suo naturale incedere verso levante. Detto fatto.
La mappa Multimodel che vi proponiamo (vi ricordiamo che si tratta di una media dell’ultima emissione disponibile dei più autorevoli centri di calcolo internazionali) ci dà un’idea di quella che potrebbe essere la condizione barica lunedì 19 settembre. Superfluo, forse, evidenziare lo stazionamento della Bassa Pressione sul nostro Paese. Significa che continueremo ad avere forte instabilità atmosferica, con piogge abbastanza frequenti e altrettanto frequenti temporali. Molti dei quali violenti.
Quando ne usciremo? Beh, come avremo modo di vedere nel lungo termine c’è il rischio che questa ferita non riesca a sanare totalmente e che richiami a sé ulteriori apporti instabili di natura atlantica.