Prosegue la fase di maltempo invernale che, le previsioni lo confermano, ci terrà compagnia sino al week end. Stamane il minimo barico, formatosi a seguito dell’ingresso dell’aria fredda dalla Valle del Rodano, è posizionato tra la Sardegna e le coste tirreniche centro meridionali. L’isolamento in quota, o cut-off, taglierà l’alimentazione fredda, con chiusura anticiclonica oceanica su regioni settentrionali. Al nord è infatti in atto un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, tanto che il cielo si presenta diffusamente sereno o poco nuvoloso.
La rotazione antioraria del minimo barico richiama verso sé correnti fredde da nord-nordest, in Sardegna, lo avrete appreso dalle news mattutine, i settori settentrionali sono interessati da fitte nevicate già dai 400-500 m in su. Nevica anche su Appennino centro meridionale, dalla bassa collina sino alla bassa montagna, al meridione infatti è in atto un richiamo di aria più mite che che nel corso della giornata tenderà a portarsi gradualmente verso nord, facendo sì che la quote neve si innalzi sensibilmente. Ciò non toglie che le condizioni meteo permarranno invernali, in quota, ai 500 hPa, avremo sempre valori di -30, mentre a 850 hPa tra -5 e 0.
La previsione non ci da poi nessun miglioramento, tranne che al settentrione, ove il tempo permarrà stabile. Altrove avremo ancora nubi diffuse, a tratti intense, vi saranno altre piogge, dei rovesci, addirittura potrebbero manifestarsi dei temporali sulla Sicilia. La neve cadrà poi abbondante sui rilievi appenninici e sui monti delle isole maggiori, anche se come detto abbandonerà le basse quote. Ribadiamo comunque la prosecuzione della fase instabile, anche se gradualmente più mite, per gran parte del week end, con fenomeni che andranno concentrandosi principalmente al centro nord. Ma vediamo insieme nel dettaglio il tempo previsto per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la graduale espansione anticiclonica oceanica, dalla penisola iberica verso est, determinerà l’isolamento in quota, sul Mediterraneo Centrale, del nucleo ciclonico artico-marittimo. Condizioni meteo soleggiate, specie lungo i settori alpini, tranne parziali nubi su aree di confine. Poche nubi anche sulla Val Padana, mentre qualche residuo annuvolamento insisterà sul Levante Ligure.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: deboli o moderati in prevalenza settentrionali. Ancora localmente forti sulla Liguria.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ripresa la massima.
NORD EST
Tempo: permane l’azione lievemente destabilizzante ascrivibile al nucleo freddo giunto nei giorni precedenti, in fase di isolamento in quota verso sudest. Potrebbero insistere degli addensamenti sui rilievi alpini, ma di scarso rilievo Altrove cielo in prevalenza poco nuvoloso, localmente parzialmente nuvoloso ed assenza di fenomeni significativi. Solo sull’Emilia Romagna si avrà ancora una copertura nuvolosa localmente intensa, specie sulle zone dell’entroterra appenninico, con occasionali nevicate fino a quote basse.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni.
Venti: moderati, localmente forti, da nord/est.
Temperatura: stazionaria, o in leggero ulteriore calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico giunto nel corso delle 24 ore precedenti andrà gradualmente isolandosi in quota, determinando ancora condizioni di diffusa instabilità. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso con rovesci a carattere sparso, anche di moderata intensità su bassa Toscana, Umbria e Lazio. Attese nevicate in Appennino, anche a quote localmente alto collinari.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: particolarmente forti da NE. Meno intensi sul Lazio meridionale.
Temperatura: in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la traiettoria dell’area ciclonica giunta in precedenza, sud orientale, penalizzerà particolarmente i bacini di levante peninsulari, determinando condizioni di diffusa instabilità. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con degli addensamenti di una certa consistenza sui versanti orientali appenninici. Non si esclude la possibilità che possano esservi delle deboli nevicate nella prima parte della giornata ed ulteriori rovesci.
Visibilità: generalmente scarsa.
Venti: piuttosto sostenuti, in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in ulteriore calo, specie la massima.
SUD
Tempo: lo stazionarietà del nucleo ciclonico artico-marittimo, in isolamento in quota fra Sardegna e Sicilia, segnerà condizioni di diffusa instabilità giornaliera. Cielo ovunque irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più probabili su Puglia settentrionale, Appennino campano, nord Calabria. Non si escludono rovesci sparsi, con nevicate sui rilievi a quote intorno ai 1000-1200 metri. Miglioramento dal tardo pomeriggio, con parziale cessazione dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: decisamente variabili, ma con raffiche a tratti intense, in rotazione attorno ai minimi di pressione in posizionamento sul Tirreno Meridionale, settore occidentale.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: la presenza della circolazione ciclonica in fase di isolamento in quota,si rivelerà tale da determinare condizioni di persistente instabilità. Cielo nuvoloso su entrambe le isole, attesi rovesci a carattere sparso sulla Sardegna, con nevicate in zone interne, inizialmente anche a quote medio-basse. Fenomeni diffusi anche in Sicilia, con possibili temporali. Nevicate sui rilievi attorno ai 1000 metri di quota.
Visibilità: buona o discreta, con riduzioni in occasione dei principali rovesci.
Venti: moderati o forti. In prevalenza settentrionali sulla Sardegna, meridionali sulla Sicilia
Temperatura: in lieve ulteriore calo.