Il primo approfondimento del mattino è stato dedicato al monitoraggio in real time della situazione meteorologica del Sud Italia. Dall’analisi è emerso un peggioramento temporalesco in Calabria e l’approssimarsi dei primi episodi temporaleschi alle coste ioniche della Sicilia. Ma abbiamo anche scritto che è solo un antipasto. Il calore diurno fornirà quel carburante necessario all’ulteriore incattivimento dei fenomeni, che in tal modo potranno diffondersi anche su altre regioni.
La mappa delle precipitazioni previste dalle ore 09 alla mezzanotte del 24 agosto conferma accumuli localmente abbondanti, il che ci porta a suggerire massima prudenza nelle aree più a rischio. Questo perché potrebbero abbattersi forti, persistenti temporali e non mancheranno grandinate con colpi di vento.
Pioverà di più sulla Sicilia settentrionale, in Calabria e in Basilicata. Localmente cadranno dai 40 ai 50 mm di pioggia, ma non sono da escludere picchi localmente maggiori. Conferme anche sul coinvolgimento di Abruzzo e Molise, non delle Marche (pur senza escludere la possibilità di qualche acquazzone nelle province meridionali), e delle zone interne campane.