Sull’Italia è in atto un peggioramento delle condizioni meteorologiche a carico di un vortice ciclonico proveniente da ovest. Nubi e precipitazioni, sovente a sfondo temporalesco, coinvolgono gran parte delle nostre regioni risparmiando parzialmente l’estremo sud. Il vortice continuerà a spostarsi verso levante, interessandoci anche nella giornata di martedì mentre mercoledì ci avrà definitivamente abbandonato e il meteo manifesterà un significativo miglioramento.
La seconda parte settimanale sarà senz’altro migliore, tuttavia potrebbero insistere infiltrazioni d’aria fresca e instabile nelle regioni centro settentrionali. Ciò vuol dire che localmente persisterà della fenomenologia diurna, principalmente a ridosso dei rilievi e nelle zone adiacenti. Le temperature, complice il maggior soleggiamento, riprenderanno ad aumentare ma continueranno a gravitare attorno alle medie stagionali.
Il tempo martedì 7 maggio
Da subito nubi e piogge su regioni centrali, in Campania, sulla Calabria tirrenica e al nordest. Fenomeni in ulteriore accentuazione nel corso del pomeriggio, quando non mancherà occasione per nuovi vivaci temporali a ridosso dei rilievi. Le precipitazioni si propagheranno anche sul nordovest e sul Gargano, mentre non dovrebbe piovere né in Sardegna né sulla Sicilia. Ovunque, in serata, ci aspettiamo un’attenuazione dei fenomeni. I venti persisteranno occidentali, salvo lungo l’Adriatico dove invece proverranno da meridione. Le temperature non dovrebbero registrare sostanziali cambiamenti.
Mercoledì tra sole e acquazzoni
Osserveremo i primi cenni di miglioramento, tant’è che nel corso della mattinata dovrebbero prevalere ampie schiarite. L’atmosfera si manterrà relativamente instabile nelle ore più calde, quando non mancheranno temporanei minacciosi annuvolamenti sui principali comprensori montani: dalle Alpi all’Appennino, ci aspettiamo acquazzoni anche a sfondo temporalesco. Fenomeni che termineranno nel corso delle ore serali. Le temperature, grazie al maggiore soleggiamento, riprenderanno ad aumentare mentre i venti si attenueranno.
Il meteo nella seconda metà settimanale
Giovedì prevalenza di bel tempo e temperature in ulteriore rialzo, ma su valori che non si discosteranno dalle medie stagionali. Dal pomeriggio subentreranno locali annuvolamenti lungo l’arco alpino, dove non escludiamo la possibilità di qualche scroscio di pioggia o temporale.
Nel corso del weekend potrebbero giungere crescenti infiltrazioni d’aria fresca dall’Europa centro settentrionale. Si verrebbero a creare le condizioni ideali per una recrudescenza temporalesca significativa, a partire dalle regioni centro settentrionali e in successiva estensione anche al mezzogiorno. La ventilazione settentrionale, in intensificazione, dovrebbe promuovere anche una vivace flessione delle temperature.