L’ondata di maltempo che ha investito l’Europa occidentale, puntando successivamente l’Italia, è stata accompagnata da fenomeni localmente violenti. La Francia, in particolare i dipartimenti meridionali, è stata la Nazione più colpita. Addirittura è stato registrato il passaggio di un tornado a Pont-de-Crau, nel comune di Arles (Dipartimento delle Bocche del Rodano).
Il passaggio della tromba d’aria oltre a provocare danni materiali ha causato il ferimento di 5 persone, una delle quali è stata ricoverata in ospedale. Il tornado è durato pochi minuti, ma ha lasciato dietro di sé una scia di danni. Secondo i meteorologi francesi le raffiche di vento avrebbero raggiunto 200 chilometri all’ora.
Il tornado è comparso martedì tra le 4 e le 5 del mattino, a Pont-de-Crau è stato necessario evacuare 60 persone dal campeggio della zona.
“Abbiamo sentito un botto pazzesco e il tetto è stato completamente strappato. Tutte le finestre sono esplose, i muri divisori sono crollati. L’unica stanza che non ha avuto danni è quella di nostra figlia “, ha dichiarato uno degli abitanti della zona.
Il tornado ha demolito alberi e distrutto molti veicoli, oltre chiaramente all’interruzione della fornitura di energia elettrica.
“Il tornado ha danneggiato 150 case, il 40 percento delle quali potrebbero non essere più sicure. È stato un fenomeno straordinario, imprevedibile, potente” ha dichiarato Pierre Dartout, prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nel frattempo i meteorologi prevedono una nuova ondata di maltempo sul finire della settimana e anche stavolta potrebbe provocare precipitazioni particolarmente violente.