Stiamo apprezzando ampie schiarite che certificano un temporaneo miglioramento, ma proprio perché temporaneo sappiamo già che non durerà a lungo. Da ovest incombe infatti una nuova perturbazione che arrecherà piogge a tratti torrenziali in alcune aree del Nord Italia. Soprattutto a ponente.
Ma non è l’unica novità sostanziale. Perché al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori tornerà il caldo e a metà della prossima settimana ci sarà addirittura da soffrire. Localmente si andrà oltre 35°C e su Sicilia e Sicilia si potrebbero sfiorare addirittura 40°C! Insomma, non ci faremo mancare nulla.
Il meteo domenica 13 settembre
Da subito maltempo nelle regioni di Nordovest, con piogge a tratti violente sulla Liguria in propagazione all’alta Toscana. Piogge e temporali assumeranno carattere di forte rovescio, saranno possibili nubifragi e grandinate. Coinvolto anche il resto del Nordovest, mentre in serata ci aspettiamo l’estensione dei fenomeni al Nordest. Altrove bel tempo, con sole prevalente al Sud e Sicilia, mentre in Sardegna e nelle altre regioni centrali passeranno un po’ di nubi. Sull’Isola non sono da escludere anche degli acquazzoni.
Inizio settimana tra piogge, temporali e sole
Lunedì prevediamo maltempo persistente nelle regioni settentrionali, soprattutto a est. Piogge e temporali coinvolgeranno anche il Centro Italia, mentre al Sud e Isole nonostante qualche annuvolamento qua e là non dovrebbero esserci precipitazioni significative.
Da martedì e sino a giovedì si realizzerà la temutissima ondata di caldo africano. Il forte rialzo delle temperature interesserà maggiormente Centro Sud e Isole, mentre al Nord si starà meglio e tra l’altro potrebbero verificarsi altri peggioramenti.