Se nel sud Europa, ed in particolare modo in Italia, fa caldissimo, con valori di tempratura record per questo periodo dell’anno, a nord ovest della cupola africana sono scoppiati violenti temporali.
Fortissimi venti, grandine dai chicchi grossi diversi centimetri, e persino tornado, si sono abbattuti questo pomeriggio soprattutto nei Paesi Bassi e in Germania.
Ieri forti piogge e venti intensissimi avevano colpito il nord del Portogallo e la Galizia spagnola. Poi in nottata è stata la volta delle regioni centrali e nord-orientali francesi, ma i fortissimi temporali attesi non si sono verificati.
Infine questo pomeriggio l’esplosione temporalesca si è avuta tra i Paesi Bassi, la Germania e la Danimarca.
Nei Paesi Bassi e in Danimarca a fare danni è stata la grandine, caduta localmente con chicchi fino a 4-5 cm di diametro.
In Germania le grandinate non sono state così terribili, ma tra Schwerin e Rostock si sono formati dei tornado di rara potenza per l’Europa e uno di questi avrebbe raggiunto, secondo le prime stime, il secondo o terzo grado della scala Fujita (la scala va da 0 a 5). Le foto che seguono, mostrano il tornado e i gravissimi danni che ha causato (clicka qui per vedere il video).