Il caldo in Europa:
giusto dar cenno delle altissime temperature, visto il periodo, che si stanno registrando in varie zone della Spagna. Il settore meridionale, il più vicino al Nord Africa, ha raggiunto giovedì punte di 36°C. Ma il caldo non ha risparmiato neppure il Portogallo, la Francia Meridionale e in giornata si manifesterà in Svizzera, Austria, in Germania, addirittura sino all’Ungheria, la Repubblica Ceca e in Boemia. I 30°C, in molte città, saranno raggiunti o persino superati.
Il freddo in Scandinavia:
Su Finlandia, Svezia e Norvegia permane un’area di Bassa Pressione che risucchia aria fredda direttamente dal Polo Nord. Una parte lambisce il Regno Unito, ove il tempo è freddo e instabile. E’ una figura barica di grande importanza, perché lo scivolamento del freddo lungo il fianco orientale dell’Anticiclone farà sì che giunga sin sull’Italia.
Fortissimi contrasti termici:
avendo a che fare con masse d’aria di così diversa natura, è inevitabile che nelle zone di confluenza si creino i presupposti per lo sviluppo di violenti temporali. Il surplus termico è un altro elemento che concorre alla formazione delle supercelle temporalesche e non appena spifferi d’aria fresca vanno a scalzare il caldo preesistente, ecco che l’energia sviluppata è tale che le precipitazioni assumono connotati di eccezionalità.
Violenti temporali anche in Italia:
l’aria che si propagherà sulle nostre regioni sarà fredda, almeno in origine. Se è vero che forti temporali possono svilupparsi non appena giungono degli spifferi freschi, provate ad immaginare quel che può accadere in una situazione di questo tipo. Fin da domani sera precipitazioni temporalesche piuttosto violente coinvolgeranno le regioni di Nordest, propagandosi tra domenica e martedì alle regioni Centro Meridionali. Attenzione ai colpi di vento improvvisi e alla grandine, che cadrà senz’altro su molte zone.
Gran rinfrescata, ma l’Alta Pressione rimane in agguato:
le temperature, dopo essersi portate al di sopra della norma (anche di 8-10 gradi su alcune regioni) caleranno rapidamente e sensibilmente. Pensate che nell’arco di 48 ore si avranno sbalzi termici di 10-12 gradi. Dai 32-33°C di sabato, si faticherà a superare i 20 di massima soprattutto dove nubi e precipitazioni saranno più intense e persistenti. Tuttavia, è bene sottolinearlo, da metà della prossima settimana dovrebbe tornare l’Alta Pressione. Stando alle più autorevoli proiezioni modellistiche, si tratterebbe nuovamente dell’Anticiclone Africano. Ne consegue che oltre al bel tempo tornerebbe un po’ di caldo.
Onda pre-frontale?:
Riteniamo che l’igresso del promontorio anticiclonico sia da ricondurre ad un’ampia depressione Atlantica, in posizionamento a ridosso dell’Europa occidentale. La saccatura, dopo essere transitata sulla Penisola Iberica, potrebbe traslare ad est e riportare condizioni d’instabilità anche sull’Italia.
Focus: evoluzione sino al 24 maggio 2012
Al Centro Sud e nelle Isole continuerà a far caldo anche sabato. Caldo che raggiungerà il suo apice in Val Padana, dove però è previsto un peggioramento serale. L’ingresso dell’aria fredda dalla porta della Bora provocherà condizioni di forte intensità al Nordest e sulle Alpi. I temporali potrebbero risultare violenti e come si è detto accompagnati da colpi di vento e grandine. Tra domenica e martedì il calo termico si avvertirà in modo sensibile, propagandosi verso Sud in compagnia dei temporali. La ventilazione diverrà ovunque settentrionale.
Seguirà un corposo miglioramento, indotto dal ritorno dell’Alta Pressione Africana. Stavolta l’obbiettivo primario potrebbe essere l’Italia ed in particolare le regioni Centro Meridionali. A nostro avviso si tratterà dell’ennesima toccata e fuga, causa un ritorno delle correnti più fresche e instabili di natura Atlantica.
Evoluzione sino al 29 maggio 2012
Gli ultimi giorni di Maggio potrebbero riservarci un tipo di tempo primaverile, tra momenti di sole e momenti di instabilità.
In conclusione.
Il concetto di dinamicità primaverile si sta esplicando in tutte le sue forme. Dalle piogge abbondanti d’Aprile, ai continui saliscendi termici di Maggio. Insomma, anche questa è Primavera.