Il flagello del maltempo non ha risparmiato nemmeno la Toscana: diversi episodi temporaleschi particolarmente forti hanno portato domenica piogge davvero abbondanti nella maggior parte della regione. Gli accumuli pluviometrici più impressionanti hanno riguardato la provincia di Siena: Poggibonsi la località più piovosa con ben 95 mm, seguita dai 66,8 mm di San Gimignano. Oltre al senese, anche sul grossetano si sono abbattuti violenti nubifragi, con punte di 85 mm sulla località di Roccastrada.
Un intenso temporale si è abbattuto nel pomeriggio di domenica anche su Firenze ed è proprio sull’area urbana del capoluogo che si sono avuti i maggiori disagi ed allagamenti: d’altronde sono caduti la bellezza di 74,2 mm nel corso del temporale. Strade sommerse in alcuni punti da circa mezzo metro d’acqua e persino il Teatro Comunale si è parzialmente allagato, costringendo alla sospensione forzata di uno spettacolo in corso. L’intenso nubifragio ha determinato l’interruzione anche di diverse manifestazioni sportive.
I forti temporali sono stati peraltro accompagnati da forti raffiche di vento, che hanno colpito anche diverse zone costiere dal livornese fino al pisano. Questa è la cronaca di quanto avvenuto nella prima domenica di giugno rubata dal maltempo e purtroppo il meteo non promette nulla di buono: il meteo è ancora instabile come confermato dai rovesci temporaleschi delle ultime ore, ma un peggioramento più marcato è atteso per martedì, quanto tornerà il rischio di violenti nubifragi.