Il vortice freddo, che ha attraversato l’Italia nei giorni scorsi portando meteo invernale, ha lasciato il segno anche in Sicilia dove ha determinato forte maltempo giovedì, con piogge, temporali e persino abbondanti grandinate.
La fase perturbata è stata esaltata dai contrasti dell’aria fredda in quota con quella più temperata ed umida presente sul Mediterraneo. Particolarmente colpite dai fenomeni temporaleschi sono risultate le aree orientali dell’Isola.
Le condizioni di maltempo, unitamente all’aria fredda del vortice, hanno portato un brusco abbassamento delle temperature e neve a quote piuttosto basse per il periodo. I fiocchi si sono depositati anche sotto i 1500 metri, soprattutto sul massiccio delle Madonie.
Le immagini che possiamo ammirare (dal canale Youtube di Local Team) si riferiscono all’Etna, che ha mostrato un panorama davvero spettacolare il giorno dopo il passaggio dell’impulso perturbato a carattere freddo. La veduta, grazie al drone, mostra immagini di un Etna innevato come è raro vederlo anche in pieno inverno.
Sulle cime dell’Etna si sono accumulati qualcosa come oltre 30 centimetri di neve fresca. Nevicate così importanti sui rilievi del Sud testimoniano l’eccezionalità di questo maggio, fra i più freddi e nevosi degli ultimi decenni sull’Italia.