Quello che vi raccontiamo è accaduto in Portogallo, in un luogo davvero mitico per i surfisti più estremi: si tratta di Nazarè, nell’Estremadura portoghese e qui le mareggiate invernali producono onde gigantesche, che arrivano ad essere alte ben oltre un palazzo di 10 metri.
Poteva finire in tragedia l’avventura di Salvator Villas Boas, surfista portoghese di 51 anni che se l’è vista davvero brutta quando è stato travolto da un’onda gigante al largo di Praia do Norte, Nazaré, in Portogallo. L’incidente è avvenuto lo scorso febbraio ma solo ora sono state diffuse le immagini dell’accaduto.
Lo sportivo si trovava in una zona rocciosa quando è stato colpito dalle onde. Ramon Laureano, il responsabile dei soccorsi, si è subito precipitato a tempi di record sul posto con la sua moto d’acqua per tentare un salvataggio rivelatosi davvero eroico.
L’operazione di soccorso è perfettamente riuscita. Il responsabile dei soccorsi ha salvato la vita al surfista, nonostante poco dopo un’altra onda abbia travolto entrambi. I due sono stati trascinati a riva dalla corrente ma non hanno riportato ferite.