Il meteo avverso ha colpito di nuovo pesantemente la Spagna orientale, ma stavolta è la zona della Catalogna ad aver risentito maggiormente del maltempo con piogge torrenziali che hanno causato allagamenti in vari territori, soprattutto nei dintorni della fascia costiera.
Quanto accaduto in Catalogna deve essere chiaramente da monito per l’Italia, dove sta sopraggiungendo in queste ore lo stesso vortice di bassa pressione e vi sono tutte le possibilità di violenti temporali in alcune regioni, soprattutto del medio-alto versante tirrenico.
Tornando a quanto accaduto in Catalogna, gli allagamenti più estesi hanno riguardato la zona costiera da Port de La Selva a Palamos e verso sud la zona di Platja d’Aro. Come evidente dai video, l’acqua ha superato anche il mezzo metro in queste località.
I temporali non hanno risparmiato nemmeno Barcellona, dove però non si sono segnalate particolari criticità. Prima di arrivare in Italia, violente piogge si sono abbattute anche sul sud della Francia, con il Mar Mediterraneo che funge da carburante che va ad alimentare queste violente perturbazioni temporalesche.