Il Nord Italia è stato scosso da nubifragi e grandine, ma il meteo ha riservato scenari di grave maltempo anche sulla vicina Svizzera. Temporali violenti si sono abbattuti nella tarda serata di venerdì sulla regione di Neuchâtel, con picchi di 150 mm in tre ore contro una media mensile nella zona tra i 70 e i 100 millimetri.
Un corso d’acqua è uscito dagli argini tra Dombresson, frazione di Val-de-Ruz, e Le Pâquier, travolgendo decine di automobili. Quattro persone sono rimaste ferite, una delle quali in maniera grave, tanto da essere trasportata in urgenza all’Inselspital di Berna.
La furia del torrente Le Ruz Chasseran, che attraversa Dombresson e Villers, ha letteralmente trascinato via decine di veicoli. Solo una fortunata coincidenza ha evitato tragedie, visto che i soccorritori hanno dovuto liberare diverse persone rimaste intrappolate nelle vetture.
La strada tra Dombresson e Le Pâquier è ricoperta di fango e di automobili rovesciate: rimarrà chiusa in entrambe le direzioni per diversi giorni. Secondo le testimonianze, al momento del temporale nelle strade di Dombresson vi era un metro d’acqua.