Alla fine la neve è arrivata, come nelle attese, in coincidenza della giornata di Santa Lucia in gran parte della pianura lombarda. Anche Milano non è stata risparmiata dalla prima neve della stagione, caduta a larghe falde anche in centro città.
I milanesi si sono svegliati con fiocchi bianchi che cadevano fin dalle ore 7 del mattino. Come evidenziato dalle immagini, la neve non ha creato molti disagi anche perchè non si è depositata nelle strade sul cuore del centro città.
Lievi depositi solo sui tetti delle case e sui tettucci delle auto. La neve ha fatto maggiore presa al suolo sulle zone dell’hinterland e soprattutto in Brianza, ove si sono avuti depositi al suolo di alcuni centimetri. Accumuli più significativi si sono registrati dalle zone basso collinari.
La neve era prevista assieme all’arrivo della Tempesta di Santa Lucia, che ha provocato meteo avverso su gran parte d’Italia per via di un ciclone esplosivo transitato lungo la Penisola e sospinto da venti di intensità burrascosa.