Non è certo un evento meteo raro quello accaduto qualche giorno fa nei cieli di Anchorage, cittadina dell’Alaska, mentre imperversava un temporale. Una telecamera montata sul cruscotto di un’automobile ha ripreso il momento in cui un aereo in fase di decollo viene colpito da un fulmine.
L’episodio non ha avuto conseguenze e peraltro va detto che i temporali si verificano piuttosto ad Anchorag. Questo temporale, con un fulmine che ha colpito un aereo in volo, ha provocato un black out su parte della città per la prima volta in 15 anni
Le immagini sono impressionanti, ma come è noto l’impatto del fulmine sulla fusoliera di un aereo non comporta alcun pericolo. La ragione è molto semplice: l’aereo si comporta come una gabbia di Faraday e il campo elettrico associato al fulmine viene trasmesso all’esterno della fusoliera e non verso l’interno.
D’altronde, secondo una statistica addirittura un aereo subisce l’impatto di un fulmine ogni 1.000 ore di volo e nonostante ciò non abbiamo notizie di danni a causa di queste potenti scariche elettriche. Molto più insidiosi e pericolosi possono essere gli impatti contro le tempeste di grandine.