Per l’ennesima volta il Bacchiglione crea apprensione a Vicenza. Il livello del fiume si sta alzando in maniera pericolosa e il comune ha diramato lo stato di pre-allarme. Nell’ultimo aggiornamento disponibile il livello idtrometrico del fiume ha raggiunto 4,67 metri (nella foto la situazione nel centro di Vicenza dalla webcam di www.bacchiglione.it).
Piogge intense stanno cadendo nelle zone prealpine del bacino del Brenta (lo stesso del Bacchiglione): a Recoaro l’accmulo di giornata ha raggiunto 141 mm e 15 mm sono caduti nell’ultima ora. Importanti anche le precipitazioni in pianura: a Quinto Vicentino, sempre lungo il Bacchiglione, sono caduti 70 mm, ma fortunatamente la pioggia è diminuita d’intensità nell’ultima ora.
Piogga ancora maggiore a Treviso dove sono caduti già 86 mm, un po’ meno a Portogruaro che ha toccato 55 mm, valore comunque notevole per la Pianura Veneta. Si stanno intensificando le precipitazioni nella valle del Piave, dove a Feltre nelle ultime 3 ore sono caduti 30 mm, e 60 da inizio giornata.
Le piogge più intense dovrebbero tendere nelle prossime ore a spostarsi più a levante, verso le Alpi del Cadore e le Carniche, già in Friuli.