Ieri ci siamo occupati del rialzo, impressionante, che andrà ad interessare le temperature notturne. Bene, detto che l’evoluzione termica settimanale è più che mai confermata, possiamo dirvi che gli aumenti inizieranno a farsi sentire fin dalla prossima notte.
Il nostro modello ad alta risoluzione ci aiuta ad identificare entità e distribuzione delle variazioni di temperatura alle ore 00 del 4 novembre, rispetto alla stessa ora di oggi. E’ evidente come gli aumenti più consistenti siano destinati alle regioni del medio-alto Tirreno e alla Sardegna: dai 4 agli 8°C. Rialzi della stessa entità si scorgono sui settori alpini più orientali, mentre nel resto d’Italia gli aumenti saranno più contenuti e in qualche caso non si avvertiranno sostanziali cambiamenti.
Considerando che molte città d’Italia registravano delle gelate, o comunque valori prossimi allo zero, anche alle prime luci dell’alba è chiaro che ci si allontanerà rapidamente dal freddo invernale dell’ultima settimana. Il contributo essenziale verrà tanto dai venti miti meridionali, quanto dalle nubi che inizieranno ad affluire un po’ su tutte le regioni.