Dopo aver apprezzato la clemenza dell’Alta Pressione delle Azzorre, la fautrice delle splendide condizioni estive mediterranea, il passaggio di testimone con l’Anticiclone africano esporrà l’Italia alla prima duratura ondata di caldo dell’anno.
L’aria sahariana si caricherà d’umidità ed ecco che l’afa diverrà l’assoluta protagonista. Afa che renderà l’atmosfera pesante, opprimente, purtroppo anche durante la notte. Insomma, ci sarà da soffrire.
Il tempo martedì 30 Giugno
Il mese terminerà all’insegna del tempo estremamente stabile e soleggiato. Da Nord a Sud. Le poche nubi pomeridiane che andranno a svilupparsi sulle Alpi e sull’Appennino emiliano potrebbero dar luogo a qualche acquazzone rinfrescante, in rapida attenuazione serale. Le temperature aumenteranno, soprattutto in Sardegna e nelle Centrali tirreniche, con punte di oltre 35°C nella nostra Isola Maggiore.
01 Luglio
Il nuovo mese esordirà come meglio non potrebbe: col sole e col caldo. Le temperature aumenteranno ancora, i 30°C verranno superati in varie zone del Nord mentre nelle regioni centrali potrebbero sfiorare 35°C. L’umidità in crescita, quindi l’afa, ci farà percepire valori maggiori. Nelle ore più calde continueranno a svilupparsi nubi e temporali sulle Alpi e sull’Appennino emiliano, dando un po’ di temporaneo refrigerio. Ma cesseranno subito in serata.
Il caldo proseguirà per tutta la settimana
Anche la seconda parte settimanale proporrà condizioni di caldo intenso, tra l’altro con afa in costante aumento. Spesso verranno superati 35°C, ma le temperature percepite – a causa dell’umidità – potrebbero superare 40°C in molte città d’Italia.
Ovviamente splenderà il sole, ma va detto che non mancherà occasione per dei rinfrescanti temporali pomeridiani sulle Alpi e anche sulle montagne dell’Appennino meridionale.