Ebbene si, si ricomincia. Partono oggi i campionati di calcio in Italia, parte la Serie A. Per gli “ammalati” di calcio finito il lungo digiuno estivo, apprestiamoci a condividere le gioie e a patire qualche immancabile delusione, sempre vicini alla nostra squadra del cuore.
E si ricomincia all’insegna di un clima pienamente estivo, che stride con gli episodi di instabilità e con le fresche temperature che hanno interessato gran parte del nostro paese. Il rafforzamento di un campo di alta pressione di chiara matrice Africana ha inesorabilmente fiaccato e costretto alla ritirata l’aria fresca nord-atlantica, che ora trova naturale rifugio presso il cut-off stazionante sulla penisola Iberica.
Aria calda che affluisce decisa a tutte le quote sull’Italia, creando le basi per un week-end caldo e soleggiato. Isoterme di + 24/25°C a 850 hPa (1500 metri circa) toccheranno le isole maggiori, le coste tirreniche centro meridionali e la Puglia. Per i nostri beniamini in campo tanta fatica e tanto sudore, in questi casi assume grande importanza curare l’alimentazione e assumere la giusta dose di liquidi prima dell’evento. Per gli spettatori sugli spalti, beh, crema solare protettiva e tanta tanta acqua.
Ma vediamo in dettaglio al situazione prevista nei vari stadi.
Fiorentina-Empoli, domani ore 15.
Al Franchi va di scena il derby alla prima giornata. Domani giornata di sole su Firenze, assenza di nubi e vento che tra il debole e il moderato spirerà dai quadranti nord-orientali. Farà caldo, temperatura in aumento e prevista intorno ai 35 gradi.
Genoa-Milan, domani ore 15.
I Grifoni genoani dopo qualche anno di calvario si riaffacciano finalmente nella massima serie e come primo test altra squadra non trovano che il Milan, test severo ma affascinante. Al Marassi splenderà il sole, farà caldo ma non troppo, temperatura prevista intorno ai 29/30 gradi. I venti saranno deboli e tenderanno ad assumere regime di brezza.
Inter-Udinese, domani ore 15.
Bella giornata estiva domani in quel di Milano. Allo stadio Meazza il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. La temperatura sarà calda e si aggirerà intorno ai 32 gradi per venti deboli e di direzione variabile.
Napoli-Cagliari, domani ore 15.
Anche i partenopei tornano finalmente in serie A dopo qualche sofferenza, per il loro esordio una squadra solida come il Cagliari. A Napoli domani sarà sole pieno, temperatura il leggera flessione ma che presenterà ad ogni modo valori sui 35/36 gradi, gran caldo. I venti sono previsti moderati nord-occidentali, ma attenzione anche qui alla componente favonica, all’influenza appenninica con i venti di caduta.
Parma-Catania, domani alle 15.
Al Tardini giornata serena, al più poco nuvolosa. Farà caldo per una temperatura che si aggirerà intorno ai 32 gradi. I venti, deboli, avranno direzione variabile.
Reggina-Atalanta, domani alle 15.
Allo stadio Granillo sarà una calda giornata estiva, temperatura prevista in aumento che presenterà valori intorno ai 34 gradi, che uniti ad un alto tasso di umidità, potrebbe provocare una fastidiosa sensazione di disagio per giocatori e spettatori. Venti deboli che assumeranno regime di brezza.
Siena-Sampdoria, domani ore 15.
Allo stadio Franchi di Siena tanto sole e tanto caldo. Temperatura in aumento per valori intorno ai 34 gradi. Prevarranno i venti caldi da nord-est, che vengon giù dagli Appennini, anche se deboli o al più moderati.
Palermo-Roma, domani ore 20.30.
Allo stadio Barbera non soffierà più il caldo vento di scirocco, sarà la volta di moderati venti settentrionali, un po’ di refrigerio dal mare, se così possiam dire. La temperatura presenterà valori di 25/27 gradi all’ora della partita e considerando altre città e altre temperature, direi che spettatori e giocatori troveranno condizioni climatiche accettabili.
Buon inizio di campionato a tutti.