Dopo la neve che nei giorni scorsi ha letteralmente paralizzato la Salerno – Reggio Calabria, l’aria fredda dei Balcani raggiunge (per la prima volta quest’anno) anche l’estremo sud della Calabria fino ad ora rimasto fuori dai giochi del grande freddo.
Neve, ghiaccio e disagi in Aspromonte. Anche se quella in via d’esaurimento non è stata la nevicata del secolo di certo non sono mancati i problemi, soprattutto alla viabilità. Ma vediamo nel dettaglio cos’è accaduto.
La neve, a dire il vero non tantissima, raramente ha fatto la sua comparsa sotto gli ottocento metri. Se a creare i maggiori problemi nelle zone collinari della provincia è stato il forte vento di tramontana, in pochissimi comuni (quelli posti più in alto) è stato il ghiaccio a costituire l’insidia più importante.
Scuole chiuse oggi a Bova e Roccaforte del Greco (centri dell’Area Grecanica ad oltre 900 metri di quota). Nei due comuni “grecanici” si sono anche registrati forti disagi alla circolazione stradale a causa del ghiaccio, che, complice le basse temperature ha creato problemi anche nelle ore centrali della giornata tanto che a Bova, dopo alcuni incidenti stradali rocamboleschi, ma fortunatamente senza conseguenze, si è reso necessario l’utilizzo di un mezzo spargi sale del comune al fine di ridurre al minimo i rischi per gli automobilisti.
Attualmente la situazione è in lento e costante miglioramento anche se permangono in tutta la provincia condizioni di vento forte, e temperature rigide che a circa 900 metri non sono salite sopra la soglia dei due gradi. Ad alta quota colonnina di mercurio abbondantemente sotto lo zero anche nelle ore centrali della giornata.