Cominciamo col dire che rispetto ai giorni scorsi, lo si evince facilmente dall’osservazione dell’immagine satellitare, la nuvolosità non è più tanto compatta. Piuttosto è irregolare.
Senza bisogno di faticare tanto è possibile notare la presenza di alcune celle temporalesche. Vedete quelle nubi di forma quasi sferica e di un colore bianco brillante? Quelle ubicate poco a nord della Sardegna e localmente nelle regioni Settentrionali? Ebbene sì, si tratta di temporali.
Le rilevazioni che provengono dalle stazioni meteorologiche sparse per la Penisola, indicano la caduta di qualche pioggia sia sul Nord che nel Centro Italia. Per ora non si tratta di precipitazioni particolarmente intense, ma nelle prossime ore avremo testimonianza di quanto l’atmosfera si mantenga instabile. I fenomeni, infatti, registreranno un’accentuazione.
Va detto che rispetto ai giorni scorsi non avremo il transito di alcuna perturbazione e ciò comporterà una distribuzione più irregolare delle piogge. Trattandosi d’instabilità non mancheranno rovesci e temporali, specie a ridosso dei rilievi.
Nelle regioni Settentrionali sarà più facile che tali episodi sfocino in pianura. Soprattutto la sera si dovrebbero poter manifestare su qualche tratto pianeggiante del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli. Più difficilmente in Emilia Romagna, anche perché la protezione dell’Appennino dai venti occidentali offrirà condizioni leggermente migliori.
Torniamo per un attimo ai temporali indicati nell’immagine. In particolare quelli ubicati poco a nord della Sardegna. Beh, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici sembra che possano recare un’accentuazione dell’instabilità nella parte nord dell’Isola.
Altri rovesci coinvolgeranno le Centrali tirreniche, le Marche, probabilmente l’Abruzzo e la Puglia. Poi non è escluso che qualche breve acquazzone possano manifestarsi nelle zone più interne della Sicilia orientale.
In questi casi si tratterà però di fenomeni da instabilità diurna, destinati a dissiparsi rapidamente nel corso del tardo pomeriggio. Verso sera, quindi, lecito supporre una prevalenza del sereno su gran parte del Centro Sud. Anche se magari qualche nube continuerà a fluire sui versanti tirrenici, non recheranno ulteriori fenomeni.