Le nubi che interessano le regioni settentrionali derivano da un flusso di correnti occidentali che viene dall’Atlantico, sono in prevalenza stratificate, e se viste dal Satellite, appaiono imponenti e minacciose, anche se in realtà non porteranno maltempo.
Ieri il tempo è stato soleggiato su buona parte del territorio italiano, solo al Sud più meridionale della nostra Penisola e ancora una volta in Sicilia, le condizioni meteo sono state variabili, con ulteriori rovesci e brevi temporali che nel pomeriggio si sono intensificati. Qualche temporale si è formato anche in Sardegna.
Nell’ultima settimana molte regioni del Sud hanno fatto il pieno di pioggia, anche se le precipitazioni sono state distribuite con la tipica irregolarità geografica dei temporali. Tra le zone più interessate dai piovaschi c’è la Puglia, con accumuli piovosi sino a 200 millimetri. Anche in Sicilia locali temporali hanno causato disagi.
La riflessione…
In questi giorni il tempo atmosferico appare quasi fermo, non si va verso il tempo più autunnale, prevalgono le schiarite, si realizza un miglioramento anche al Sud Italia. Le temperature sono piacevoli, questi sono i giorni migliori dell’anno, con condizioni climatiche ideali per gran parte delle attività all’aperto: godiamocele il più possibile.
Ma vediamo che tempo farà oggi.
Sulle regioni settentrionali è presente una diffusa nuvolosità stratificata. Per oggi il tempo sarà prevalentemente nuvoloso ovunque, con temporanee schiarite. La temperatura minima è in aumento, mentre potranno scendere diffusamente le massime.
Sulla Toscana e parte della Sardegna, successivamente le Marche, il cielo sarà poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità del tipo stratificato. La temperatura potrebbe salire lievemente nei valori massimi anche perché il sole non sarà oscurato dalle nubi.
Nelle ore pomeridiane, sulle Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne della Sardegna, si potranno addensare nubi cumuliformi.
Al Sud Italia ed in Sicilia avremo cielo poco nuvoloso, con temporanei addensamenti di nubi cumuliformi, in aumento nel pomeriggio su zone interne. Temperature stazionarie.
I prossimi giorni non vedranno cambiamenti sostanziali della temperatura, mentre potranno verificarsi temporanee condizioni di variabilità sulle regioni settentrionali.