La situazione attuale è condizionata da un ampio Vortice di Bassa Pressione che dalla Francia si estende sul Mediterraneo centro occidentale. L’aria relativamente fredda in transito sui nostri mari sta producendo devastanti nubifragi temporaleschi. E’ di pochi minuti fa la notizia dell’ennesima vittima del maltempo.
Fortunatamente entro domani avverrà un miglioramento, miglioramento che limiterà nubi e precipitazioni a sporadiche comparse almeno sino a sabato. Poi, ahi noi, nuove perturbazioni punteranno l’Italia e dovrebbero rinnovare il maltempo. Vediamo dove e quando.
Il meteo venerdì 16 Ottobre
La giornata comincerà all’insegna del pesante maltempo sul Salento, in parte anche al Nordovest. In Puglia potrebbero esserci nubifragi, mentre segnaliamo le fitte nevicate che coinvolgeranno l’arco alpino orientale fino a quote relativamente basse. Seguirà un miglioramento, più consistente nella seconda parte della giornata. Nel resto d’Italia meteo migliore, spesso variabile, ma con poche piogge eccezion fatta per qualche pioggia nel sud Sardegna e tra Lazio e Toscana.
Sabato migliora ancora
Prevalenza di bel tempo, certo non mancheranno locali annuvolamenti soprattutto nelle regioni tirreniche. Tant’è che potrebbero esserci delle piogge inizialmente sulla Campania e piovaschi nel Lazio. A seguire possibili pioviggini in Liguria. Le temperature, anche grazie al maggiore soleggiamento, saliranno un po’ nei valori massimi.
Domenica peggiora su alcune regioni
Detto che su gran parte d’Italia non mancheranno ampie prevalenti schiarite, in Liguria prima e successivamente tra Emilia Romagna, Toscana e Lazio prevediamo un graduale intenso peggioramento. Potrebbero anche esserci dei temporali, specie lungo le coste.
Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, dovrebbe proporsi un’altra ondata di maltempo nelle regioni centro meridionali e insulari. Vedremo.