Abbiamo riassunto in poche righe l’evoluzione del tempo durante il fine settimana. Ma per comprendere appieno il trend evolutivo, è necessario fare un passo indietro andando a valutare la configurazione barica responsabile del peggioramento. Come già anticipato stamane, è in atto un’irruzione Artica verso l’Europa occidentale. Traiettoria diversa dalla precedente e la conseguente depressione che andrà a svilupparsi sui nostri mari avrà un posizionamento diverso.
Si disporrà a ridosso del Nordovest, tra la Francia e Spagna nordorientale, implementando in tal modo condizioni di maltempo nelle regioni settentrionali e sulle tirreniche. Dopodiché si sposterà ancor più ad ovest, determinando un parziale miglioramento tra sabato e domenica, ma tornerà presto sui suoi passi e da lunedì ci aspettiamo un altro severo peggioramento.
Il tempo venerdì 15 novembre
E’ la giornata certamente più complessa, perché il maltempo avrà modo di impegnare varie regioni. Anzitutto le settentrionali, in particolare il settore ovest. Qui, tra l’altro, affluirà aria relativamente fredda da est che incentiverà nevicate a bassa quota sui rilievi. Sulle Alpi occidentali nevicherà addirittura a quote collinari e non escludiamo fiocchi anche nel Cuneese. Così come potrebbero verificarsi nevicate a bassa quota nell’entroterra Ligure, altrove il limite sarà posizionato attorno agli 800-1000 metri ma con tendenza al rialzo dal pomeriggio.
Il maltempo investirà anche le regioni tirreniche, laddove ci aspettiamo forti rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle Adriatiche potrebbero intervenire delle precipitazioni nel corso del pomeriggio-sera, idem su regioni del Sud e Sicilia – anche se qui qualche scroscio di pioggia potrebbe manifestarsi già al mattino.
Weekend variabile, ma anche col sole
Come detto in apertura, tra sabato e domenica avremo un parziale miglioramento. Sabato avremo condizioni di maltempo sulla Calabria, mentre nelle altre regioni del centro sud si alterneranno schiarite e annuvolamenti. Non mancherà occasione per qualche pioggia sparsa, soprattutto sulle Adriatiche. Il nord godrà invece di ampie schiarite.
Domenica prevalenza di bel tempo, salvo nubi irregolari all’estremo sud e in Sicilia. Qui non sono da escludere occasionali scrosci di pioggia, in attenuazione durante la giornata.
Da lunedì maltempo
La depressione iberica tornerà sui suoi passi ad inizio settimana, provocando un nuovo severo peggioramento. Ma c’è ancora incertezza sulla collocazione della Bassa Pressione, ragion per cui sarà fondamentale seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti dei modelli di previsione.