Le belle giornata di sole che ci hanno accompagnato ad inizio settimana presto diverranno un ricordo. Poi potrebbero tornare, e vedremo perché, ma quel che è certo è che nel fine settimana dovremo far fronte ad un peggioramento alquanto vivace ed insistente. Si comincerà al nord e sulle centrali, si terminerà al sud ed in Sicilia.
Di chi la colpa? Avete presente quel Vortice Ciclonico che dall’Atlantico portoghese si sta avvicinando pericolosamente alla Francia? Già, la colpa – o il merito, a seconda dei punti di vista – andrà attribuita a lui. Dopo aver infiammato l’Alta Africana, ma solo temporaneamente, si getterà nel Mediterraneo creando i presupposti per un violento peggioramento. Ma vediamolo nel dettaglio.
Il tempo venerdì 27 settembre
Anzitutto assisteremo al transito di un impulso perturbato nelle regioni di nordest, che produrrà rovesci e temporali dapprima sulle Alpi e successivamente anche nelle restanti zone. Un peggioramento provocato dalla Bassa Pressione presente sulla Germania, che non ha niente a che vedere con le dinamiche succitate. Insisteranno pioviggini sulla Riviera Ligure, sempre a causa delle nubi marittime, nubi che insisteranno anche sull’alta Toscana e in vari tratti costieri tirrenici. Poi non mancheranno banchi di nebbia in Val Padana, mentre nelle rimanenti regioni prevarrà il bel tempo e continuerà a far caldo. Le temperature sfioreranno i 30°C in Campania, Calabria, Puglia e nelle due Isole Maggiori.
Sabato 28 settembre
La giornata comincerà come le precedenti, ovvero tra sole, nebbie e nubi basse sulle coste liguri/tirreniche. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sardegna, in successiva propagazione verso l’Adriatico. Dal pomeriggio nubi in aumento e precipitazioni sulle Alpi occidentali precederanno l’ingresso della perturbazione. Nel corso della notte successiva i fenomeni si accentueranno e si trasferiranno verso le aree pianeggianti. Nel resto d’Italia transiteranno un po’ di velature e continuerà a far caldo, con ulteriore aumento delle temperature nelle regioni del sud e insulari.
Domenica 29 settembre
Si prospetta una giornata davvero brutta nelle regioni settentrionali, con precipitazioni localmente intense a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni che si estenderanno alle centrali – soprattutto le tirreniche – e sul nord Sardegna, mentre al sud ed in Sicilia resisteranno condizioni meteo estive con temperature che potrebbero addirittura superare i 30°C.
Il tempo ad inizio settimana
Il peggioramento si estenderà anche al sud e sulla Sicilia, mentre nelle regioni settentrionali inizieranno a comparire le prime schiarite a partire da ovest. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi, ancora a carattere di rovescio o temporale. Le temperature caleranno ulteriormente, sia a causa del maltempo, sia per via dei venti in decisa intensificazione da ovest e in successiva rotazione dai quadranti settentrionali.