L’Italia gode di una pausa relativamente soleggiata e gradevolmente mite. Il sole ha fatto e farà capolino da Nord a Sud, sfruttando il supporto di una figura di Alta Pressione venuta dal nord Africa. Ma si tratta di una struttura molto fragile, intrappolata com’è nella norma di due Vortici di Bassa Pressione.
La fragilità strutturale si ripercuoterà nelle condizioni meteo del weekend, che come detto si preannunciano moderatamente instabili o addirittura perturbate. La causa sarà imputabile all’avanzata della perturbazione ora sulla Penisola Iberica, ma che ben presto verrà agganciata da masse d’aria relativamente fredda di provenienza settentrionale.
Il tempo venerdì 20 Marzo
Nubi in aumento a partire da ovest, anche se spesso si tratterà di innocue velature o stratificazioni. Annuvolamenti di maggiore consistenza si faranno strada sui versanti orientali delle due Isole Maggiori, perché sospinte in loco dallo Scirocco. Non mancherà occasione per deboli piogge sparse. I maggiori spazi di sole si mostreranno nelle regioni adriatiche, specie al Nord. Il clima si manterrà mite di giorno e le temperature registreranno un rialzo anche nei valori minimi della notte successiva.
Sabato 21 Marzo
La giornata si aprirà con delle piogge sulla Sardegna, ma ben presto si proporranno precipitazioni localmente intense su gran parte del Centro Nord. In mattinata verranno coinvolte le Alpi, con nevicate oltre i 1200-1400 metri, poi i fenomeni più consistenti si porteranno verso il Piemonte, la bassa Val Padana e il Centro Italia. In serata prime pioviggini anche sui litorali ionici e qualche acquazzone in Sicilia. Da segnalare un netto rinforzo della ventilazione sciroccale e una diminuzione delle temperature massime in presenza di nubi persistenti e fenomeni.
Domenica 22 Marzo
Si prefigurano condizioni di marcata instabilità, soprattutto durante la fase centrale del giorno quando avremo temporali e acquazzoni localmente intensi. Dovrebbero restarne fuori le regioni di Nordest e parte della Lombardia, le prime zone d’Italia a godere di un nuovo miglioramento.
Il meteo ad inizio settimana
Miglioramento che nella prima metà di settimana avanzerà spedito su tutte le nostre regioni, avvalendosi di una temporanea espansione ad est dell’Alta delle Azzorre. Riappariranno ampie prevalenti schiarite e le temperature saliranno regalandoci scampoli di gradevole primavera.