L’evoluzione generale:
Quella di domani sarà una giornata dai connotati simil-invernali su molte delle nostre regioni. Avremo difatti una marcata intensificazione dei venti da Nord, con Maestrale su Tirreno e foenh su Nordovest. L’avanzata del nucleo Artico su Europa orientale porterà dell’instabilità al Centro Sud, specie sul lato Adriatico. Le temperature sono attese in calo, sensibile al Nord.
Nei due giorni successivi avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, causa l’ingerenza anticiclonica occidentale oceanica, mentre l’aria fredda si sarà portata in direzione dei Paesi orientali, compresi i Balcani. Da segnalare la presenza del vento, anche si in progressiva attenuazione, per l’intero week end.
Validità 09 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’ulteriore spostamento anticiclonico in direzione delle Isole Britanniche lascerà spazio ad un rapido abbassamento ciclonico verso l’Europa Centro orientale e proveniente dalla Penisola Scandinava, coadiuvato pertanto da aria fredda artico-marittima. Avremo quindi un’iniziale presenza nuvolosa più intensa su settori alpini e sulla Liguria centro-orientale, che si concretizzerà in qualche timido fenomeno che fra mattina e pomeriggio potrebbe raggiungere i crinali di confine delle Alpi valdostane e lombarde, nevoso a partire dai 1000 metri. Al primo mattino non si esclude qualche piovasco anche sulla Riviera di Levante Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite in pianura più rilevanti dal primo pomeriggio.
Visibilità: buona, tendente ad ottima. Discreta, localmente scarsa, in alta montagna.
Venti: in rotazione dai quadranti settentrionali, con tendenza al rinforzo. In giornata, intensi venti di foehn percorreranno tutte le vallate alpine piemontesi e lombarde, fino alla pianura padana.
Temperatura: pressoché stazionaria, tranne in montagna ove è atteso un ribasso.
NORD EST
Tempo: l’influenza anticiclonica occidentale sarà lievemente erosa dall’estensione depressionaria Scandinava verso i settori Centro orientali del Continente, con addossamento di aria fredda verso l’arco alpino. Atteso un graduale aumento delle nubi su zone alpine e prealpine, dal tardo mattino fin verso la sera. Non sono esclusi rovesci sparsi anche di moderata intensità localmente temporaleschi. Possibili nevicate lungo la cerchia alpina oltre i 900 metri di quota. Ad inizio giornata qualche breve rovescio di passaggio è atteso sull’Emilia centro-orientale e sulla Romagna. Altrove prevalenza di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti ad ampie schiarite, queste ultime più presenti dal primo pomeriggio sui settori di pianura del Veneto e dell’Emilia.
Visibilità: inizialmente discreta, tendente ad ottima.
Venti: inizialmente occidentali, tenderanno a disporsi da settentrione ed a rinforzare.
Temperatura: in lieve o moderato calo, specie in montagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: spostamento anticiclonico occidentale determinerà l’avanzata del nucleo freddo artico-marittimo, in ingresso su Europa Centro orientale. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà decisamente stabile. Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, soltanto al tardo pomeriggio qualche sporadico e più intenso annuvolamento potrebbe interessare i settori appenninici tra bassa Toscana ed alto Lazio, con possibili brevi temporali
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati in rotazione da O/NO, in temporaneo rinforzo al pomeriggio.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la graduale erosione anticiclonica ad opera del nucleo freddo in posizionamento sul continente europeo, determinerà il transito di un rapido fronte freddo. Rapido peggioramento in giornata con precipitazioni sparse, localmente temporalesche, a partire dalle Marche in veloce propagazione alle restanti regioni. Miglioramento fra pomeriggio e sera, sempre ad iniziare dai settori settentrionali. Il calo termico porterà la neve sulle montagne abruzzesi, a partire dal pomeriggio, oltre i 1200/1300 metri.
Visibilità: discreta, temporaneamente scarsa in montagna.
Venti: moderati inizialmente occidentali, tenderanno a disporsi di tramontana divenendo forti.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la progressiva erosione anticiclonica andrà a farsi più convinta in serata, quando per l’intensificarsi dell’area ciclonica artico-marittima su Europa centro orientale, giungerà un sistema frontale a carattere freddo. Peggioramento pre-frontale a partire dalla Campania e dalle coste tirreniche calabre ove potranno verificarsi locali piovaschi o rovesci fin dal mattino. Il transito del fronte freddo si farà strada dalle ore pomeridiane, con precipitazioni di maggiore consistente fra Puglia settentrionale e Basilicata, che dalla serata raggiungeranno anche Golfo di Taranto, Penisola Salentina e Crotonese
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: da moderati a forti occidentali. Possibili colpi di vento.
Temperatura: in leggero calo la massima.
ISOLE
Tempo: permane un contesto prevalentemente stabile, anche se il campo anticiclonico oceanico, in spostamento verso Isole Britanniche, subirà una netta erosione ad opera di ondulazione fredda in transito lungo il mar Adriatico. Nubi in parziale aumento sulla Sardegna, specie in mattinata, quando non si escludono addensamenti localmente minacciosi su settori centro settentrionali, in particolare le zone esposte occidentali. In Sicilia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, soltanto dal pomeriggio si avrà un aumento della copertura nuvolosa sui settori settentrionali, con possibili precipitazioni serali sul messinese.
Visibilità: buona.
Venti: moderati o forti occidentali. Rinforzi di burrasca di maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: in lieve o moderato calo nei valori massimi diurni.
Validità 10 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un rapido miglioramento per spostamento ciclonico verso la Grecia, mentre sulla Francia permane un braccio stabilizzante annesso all’alta pressione delle Azzorre. Salvo residui addensamenti sui settori alpini, specie quelli alto piemontesi, alto lombardi e valdostani, avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. A seguito di un miglioramento pomeriggio, è da segnalare un nuovo probabile aumento serale della nuvolosità, sostanzialmente innocua, fra Alpi Valdostane, Verbano ed alta Valtellina.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in rotazione dai quadranti settentrionali. Possibili residue correnti di foehn in pianura.
Temperatura: minima in calo, massima pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: andrà velocemente affievolendosi l’azione destabilizzante dettata dal nucleo freddo artico-marittimo, in rotta verso l’Europa orientale. Condizioni meteo in netto miglioramento, avremo difatti cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Residui addensamenti potranno ancora interessare i settori alpini, specie crinali di confine, ove non sono esclusi deboli fenomeni mattutini, nevosi oltre i 1000 metri.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti Settentrionali.
Temperatura: in lieve calo, più apprezzabile nei valori minimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo un graduale spostamento ciclonico verso Est, così che le condizioni meteo sono attese in miglioramento per ingerenza stabilizzante oceanica occidentale. Al mattino ancora nubi sparse tra settori appenninici laziali e umbri, ove non sono esclusi isolati deboli rovesci. Sole in Toscana. Netto miglioramento pomeridiano, con il cielo che tornerà ad essere sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da NO.
Temperatura: in generale rialzo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane un contesto parzialmente instabile, anche se lo spostamento orientale del nucleo ciclonico artico-marittimo porterà un progressivo miglioramento serale. Nubi sparse saranno presenti un po’ su tutte le regioni, almeno sino alle prime ore del pomeriggio. Saranno associate precipitazioni isolate sui settori appenninici abruzzesi e molisani, ove potranno ancora esservi delle nevicate su crinali principali. Dal pomeriggio, come detto, cessazione dei fenomeni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di relativa stabilità, anche se assisteremo ad una erosione del campo barico per azione fredda sui settori orientali del Continente. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, possibili degli addensamenti soltanto sui settori appenninici orientali, in particolare tra Lucania, Calabria Settentrionale, Gargano e Murge. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da N/NO. Rinforzi su Ionio.
Temperatura: in leggera diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’attenuazione ciclonica, dovuta allo spostamento orientale, permetterà una riconquista stabile da parte dell’alta pressione delle Azzorre, poco ad Ovest dell’Italia. Avremo pertanto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti mattutini sulla Sicilia Settentrionale ove non si escludono locali piovaschi. Qualche addensamento anche su settori montuosi dell’interno sardo, tra Nuorese e Gallura.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti da N/NO Da Ovest su Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 11 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: persiste la presenza anticiclonica su Isole Britanniche, con parziale estensione verso Nordest. Ciò favovirà l’abbassamento di un nucleo assai freddo verso l’Europa orientale, con parziale influenza fin verso le nostre regioni. Giornata che si manterrà sostanzialmente stabile su tutte le regioni, cielo poco nuvoloso in pianura. Addensamenti sono attesi invece sulle Alpi, in particolare settori Settentrionali piemontesi e lombardi, ove potrebbero esservi locali deboli fenomeni, nevosi oltre i 1000 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da N/NE.
Temperatura: in generale calo, anche sensibile.
NORD EST
Tempo: area ciclonica a carattere freddo andrà posizionandosi sull’Europa orientale, estendendo il suo abbraccio verso l’arco alpino orientale. Avremo un graduale aumento della copertura nuvolosa pomeridiana sui settori alpini del Bellunese e della Carnia, con estensione verso le Alpi Giulie. Possibili deboli nevicate al di sopra degli 800 m. Altrove condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, giornata fredda.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da NE. Locali rinforzi su Golfo Triestino.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: attesa la parziale erosione anticiclonica oceanica ad opera del flusso di aria fredda proveniente dai quadranti settentrionali. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile. Avremo difatti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico annuvolamento potrebbe presentarsi sui settori orientali appenninici, specie su Casentinese, Sibillini e Terminillo, senza peraltro che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE.
Temperatura: in generale diminuzione, anche sensibile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: parziale destabilizzazione atmosferica per influenza fredda orientale, annessa all’ampia figura ciclonica in affermazione sui settori di Levante del Continente. La giornata si mostrerà via via più fredda, al pomeriggio atteso un parziale aumento della nuvolosità su Molise e Abruzzo, in particolare sui settori appenninici del Matese, Sannita e Gran Sasso. Non si escludono deboli fenomeni, nevosi oltre i 1200 m di quota. Altrove cielo prevalentemente poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su Appennino Marchigiano.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente Nord orientali.
Temperatura: in sensibile decremento.
SUD
Tempo: l’erosione del campo barico oceanico, causato dall’estensione ciclonica orientale verso i Balcani, porterà parziale instabilità giornaliera in un contesto termico tardo autunnale. Avremo pertanto una giornata un po’ fredda, segnata da un aumento delle nubi specie durante le ore pomeridiane. Colpiti in particolare i settori orientali dell’Appennino Lucano, Irpinia, Cilento, Sila, Gargano e Murge. Su queste zone non sono esclusi locali rovesci, con delle nevicate oltre i 1400-1500 m di quota. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso, poco nuvoloso su coste tirreniche.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente Nord orientali. Rinforzi su Ionio e basso Adriatico.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: persiste l’ingerenza anticiclonica oceanica, anche se da Est ne avremo l’erosione ad opera del flusso di aria fredda annesso a struttura ciclonica tra Balcani ed Europa orientale. Giornata relativamente fredda, specie sulla Sardegna, tuttavia il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori orientali di entrambe le Isole, senza che vi siano comunque precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da NE. Da NO su Mare di Sardegna, da Ovest su Sicilia.
Temperatura: in generale diminuzione. Sensibile sulla Sardegna.