L’evoluzione generale: L’Alta pressione seguiterà ad interessarci anche nel primo giorno del nuovo weekend, tuttavia si assisterà ad un cedimento barico sul suo bordo occidentale per influenza ondulatoria ciclonica Nord Atlantica. Avremo comunque condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni.
Ondulazione ciclonica, seguita da aria fredda Artico-Marittima, che sabato si porterà verso Isole Britanniche e Francia, con ulteriore calo barico ad Ovest della nostra Penisola. Ciò favorirà un aumento delle nubi al pomeriggio su Alpi occidentali e Sardegna, tuttavia senza fenomeni significativi. Altrove ancora cielo poco nuvoloso.
Peggioramento che potrebbe invece giungere domenica, allorquando un nucleo di aria fredda Artico-Marittima si dirigerà verso l’Europa Centro occidentale, apportando un primo calo barico anche sulle nostre regioni. Avremo un aumento dell’instabilità al pomeriggio, con fenomeni sparsi ma che interesseranno un pò tutte le regioni.
venerdì 16 marzo 2007
– Nord: avremo un inizio weekend segnato da tempo stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo al primo mattino allorquando avremo copertura dovuta alla presenza delle nebbie dalla notte. In serata locali addensamenti sulle Alpi occidentali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nebbie e foschie saranno presenti durante la notte ed al primo mattino su tutte in pianure e valli. Al tardo pomeriggio copertura medio alta si porterà verso la Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud, come sul resto d’Italia, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutte le regioni. Clima primaverile ma localmente, in nottata ed al primo mattino, non si esclude la presenza di nebbie o foschie.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 17 marzo 2007
– Nord: nessuna particolare variazione attesa nella giornata del giovedì, quando il tempo seguiterà ad essere stabile e soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio locali addensamenti andranno ad interessare l’arco alpino, con fenomeni a carattere sparso, localmente moderati, sui settori occidentali. Neve oltre i 1600-1700 m. Ancora nebbia in tutta la pianura Padano-Veneta.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, anche se al pomeriggio saranno possibili locali addensamenti in zone interne appenniniche e sulla Sardegna, laddove non si esclude la possibilità di isolati fenomeni. Nebbie e foschie in valli e pianura al primo mattino.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove avremo tempo stabile per tutta la giornata, salvo addensamenti pomeridiani in zone interne, specie in Calabria e Sicilia laddove saranno possibili fenomeni a carattere sparso.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 18 marzo 2007
– Nord: già al primo mattino possibile la presenza di nubi sparse un po’ su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino laddove saranno probabili fenomeni a carattere sparso. Nevosi oltre i 1500-1600 m di quota., Al pomeriggio graduale intensificazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, con piogge in estensione anche alle zone pianeggianti.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo nubi sparse al primo mattino, in intensificazione al pomeriggio quando è atteso un ritorno deciso dell’instabilità un po’ su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere sparso, localmente sotto forma di rovescio. Specie su regioni medio Tirreniche e Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1700-1800 m.
– Sud e Sicilia: anche al sud, dopo una mattinata segnata da nuvolosità sparsa, avremo un peggioramento pomeridiano con instabilità a carattere sparso che localmente potrà dar vita a rovesci. Specie su Sicilia e basso Tirreno.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato da Sudovest.