L’evoluzione generale: Il primo giorno del weekend sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, salvo nubi medio alte su alcune delle nostre regioni. Il campo di alta pressione interesserà tutta l’Europa Centro orientale ed il Mediterraneo, mentre le depressioni oceaniche saranno relegate ad alte latitudini. Tuttavia si segnala un abbassamento di latitudine di un ramo del Vortice Depressionario Canadese.
Le depressioni oceaniche, sabato, riusciranno a scalfire il muro stabilizzante sul suo lato occidentale ed una ondulazione ciclonica si porterà verso il Portogallo e la Sapgna. Le nostre regioni saranno ancora interessate da condizioni di tempo stabile, con nebbie diffuse in pianura e nelle valli interne del Centro Nord, tuttavia si assisterà ad un aumento delle nubi su Alpi occidentali, con deboli precipitazioni, e sulla Sardegna.
Domenica avremo un modesto peggioramento al Nordovest, con precipitazioni sparse, mentre nubi più o meno intense si porteranno su Sardegna, con deboli fenomeni, e Toscana. Una debole goccia fredda in quota riuscirà difatti a insinuarsi tra Sardegna e coste del Nord Africa, determinando così un indebolimento del campo di alta pressione.
venerdì 01 dicembre 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso e si potranno ancora registrare densi banchi di nebbia al primo mattino e durante la notte. Nebbie che proteranno nuvolosità medio alta nel corso della giornata su molte zone della pianura Padano-veneta.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo una giornata sostanzialmente soleggiata, al più locali addensamenti potrebbero interessare la Sardegna meridionale e i rilievi del medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili dense foschie nelle valli interne appenniniche.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo nubi sparse su Sicilia Sud orientale e Calabria ionica. Altrove avremo prevalenza di cileo poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su Puglia meridionale e Gargano. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole dai quadranti orientali.
sabato 02 dicembre 2006
– Nord: il sabato sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà, al mattino, sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio aumento delle nubi sui settori occidentali alpini e prealpini,laddove sono attese deboli precipitazioni, nevose oltre i 1800 m. Ancora possibilità di nebbie al primo mattino in tutta la pianura padano-veneta.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e solo al pomeriggio, sulla Sardegna, avremo un aumento delle nubi perlopiù medio alte.
– Sud e Sicilia: copione identico al Sud, laddove avremo ancora delle nubi sparse tra Sicilia orientale e Calabria ionica, mentre altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile, in rotazione da Sud su medio e basso Tirreno.
domenica 03 dicembre 2006
– Nord: domenica sarà caratterizzata da un ulteriore aumento delle nubi su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, laddove saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, tuttavia non intense. Altrove nubi in aumento ma assenza di precipitazioni, slavo locali piovaschi sulla bassa Lombardia. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1700 m.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento, perlopiù medio alte, anche sulla Sardegna e la Toscana durante le ore pomeridiane. Locali precipitazioni potranno interessare la Sardegna nelle ore centrali della giornata. Altrove avremo condizioni di tempo stabile e cielo poco nuvoloso.
– Sud e Sicilia: stabilità che si farà sentire soprattutto al Sud, laddove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Nubi medio alte potranno raggiungere la Sicilia in serata, senza apportavi precipitazioni.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti meridionali.