Transitata la perturbazione iberica, responsabile dello sconquasso atmosferico degli ultimi giorni, ci apprestiamo a vivere una sorta di fase transitoria in vista di un consolidamento anticiclonico più convincente.
Fase transitoria che proporrà correnti nordiche sostenute, che oltre a mantenere le temperature su canoni accettabili riproporranno dell’instabilità diurna localmente vivace. Per intenderci: avremo altri, intensi temporali.
Il tempo venerdì 29 giugno
La giornata di domani si aprirà col sole sulla gran parte delle nostre regioni, salvo su Nordest e localmente sull’Appennino settentrionale dove invece la nuvolosità si manifesterà rapidamente preannunciando la comparsa dei temporali. Temporali che nelle ore centrali prenderanno piede facilmente, risultando anche violenti sul Triveneto, in Emilia Romagna e tra Toscana, Marche e Umbria. Non mancheranno grandinate e colpi di vento.
Altri temporali pomeridiani coinvolgeranno la dorsale appenninica centro meridionale, le aree interne della Sardegna, i rilievi del basso Piemonte e l’entroterra ligure di Levante. In serata assisteremo ad una generale attenuazione dei fenomeni. Segnaliamo venti settentrionali e temperature gradevoli, a tratti fresche.
Sabato 20 Giugno
Da subito maggiore variabilità soprattutto su Nordest e regioni del versante Adriatico. Sarà il preludio alla vivace instabilità pomeridiana che terrà sotto scacco in primis la dorsale appenninica centro meridionale – con episodi localmente violenti accompagnati da grandine e colpi di vento – e il Triveneto – fin sulle pianure. Ci aspettiamo rovesci nelle zone interne insulari e più occasionalmente sulle Alpi occidentali. Come consuetudine le ore serali porteranno un’attenuazione dei fenomeni. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali e farà relativamente fresco.
Domenica migliora
L’ultima giornata settimanale dovrebbe confermare un generale cospicuo miglioramento grazie all’intervento di un promontorio anticiclonico da ovest. Permarranno venti settentrionali, è vero, ma le temperature riprenderanno ad aumentare.
La tendenza per le giornate successive sembra orientarsi verso un consolidamento dell’Alta Pressione con conseguente ritorno dell’Estate mediterranea.