ANTICICLONE PIU’ DEBOLE– L’alta pressione ha spostato il proprio baricentro più ad ovest, come si nota dall’ampia area sgombra da nubi che appare predominante tra la Penisola Iberica e la Francia. Non ci sono comunque ancora novità così salienti sul meteo in Europa, se non l’inserimento di un’onda ciclonica verso i Balcani che va a lambire anche l’Italia. Nessuna svolta meteo così importante appare imminente, con l’anticiclone che continuerà a proteggere l’Italia e le perturbazioni destinate a scorrere ancora a medie-alte latitudini, guidate dai vortici depressionari in transito tra l’Islanda e la Penisola Scandinava. E’ una situazione meteo che sta comportando l’assenza del freddo su quasi tutto il Continente, con una prima decade di dicembre ovunque eccezionalmente mite.
METEO ITALIA, MAGGIORI DISTURBI – E’ una perturbazione piuttosto debole quella che sta determinando passaggi di nubi su gran parte della Penisola. Si tratta di nuvolosità perlopiù innocua, risultata più attiva tra Alpi ed estremo Nord-Est con qualche isolata precipitazione, anche a carattere nevoso in montagna. Nel predominio assoluto anticiclonico fa notizia anche questo! Il fronte freddo andrà a scivolare nelle prossime 24 ore verso il Centro-Sud, dove già oggi si è avuta nuvolaglia irregolare più cospicua sulle aree tirreniche, a causa del richiamo di correnti più umide e miti occidentali. Le temperature continuano a mantenersi particolarmente miti soprattutto nelle ore diurne e nonostante le nubi, con punte più alte all’estremo Sud e Sicilia, fino a 20-21 gradi specie laddove ha prevalso il sole.
INSISTONO LE NEBBIE – Nessuna novità meteo sul Nord Italia, dove il passaggio del debole fronte non risulta certo capace di rimescolare l’aria, a parte che sulle Alpi. Resta così la nebbia persistente sulla Pianura Padana, accompagnata da elevati tassi d’inquinamento, con visibilità assai ridotta anche di giorno.