Il progetto è stato condotto da un team di ricercatori dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), chiamati ad esaminare il legame esistente tra i cambiamenti climatici e la copertura del suolo della Terra. Il risultato dello studio è stato la creazione di una mappa terrestre su base dati costruita sulle rilevazioni del satellite Envisat (dal 2008 al 2012).
L’obiettivo principale è stato quello di utilizzare al meglio i dati satellitari disponibili per classificare la superficie terrestre con la maggiore risoluzione possibile. Inoltre, le mappe più recenti possono essere utilizzate per una migliore modellizzazione del clima terrestre. Ma qual è il rapporto tra le condizioni della vegetazione e il tempo atmosferico? Gli studiosi sottolineano la forte correlazione, perché il tipo di vegetazione di una determinata zona è legata imprescindibilmente alle condizioni climatiche.
La mappa ottenuta è attualmente in fase di revisione da parte degli esperti dal centro di ricerca della Commissione europea che si occupano di cambiamenti climatici. Appena verrà dato il via libera, gli studiosi del clima avranno a disposizione un ulteriore strumento per studiarne i cambiamenti sulla base della tipologia della copertura del suolo e delle sue variazioni nel tempo.