IL BIVIO DELL’ESTATE – Il Ferragosto 2015 passerà alla storia come un momento di svolta, nell’ambito di un’estate che è trascorsa fra lunghissime ed intense fasi di caldo africano. E’ stata un’estate fortemente anomala, non è infatti normale avere tutto questo caldo così persistente e d’altronde l’estate 2015 si pone come quella in assoluto più calda dopo quella del 2003. Dicevamo che però proprio a Ferragosto sono sopraggiunti temporali anche intensi da nord a sud, che hanno fatto notizia per l’intensità di taluni fenomeni meteo estremi. Il tutto va ricondotto ai contrasti causati da un fronte perturbato accompagnato da aria fresca atlantica. I temporali e gli acquazzoni condizioneranno anche la giornata odierna, con possibili nubifragi specie sulle aree del Basso Tirreno. Sarà quindi una domenica post ferragosto con rischio pioggia e temperature in ulteriore flessione.
IL METEO DI LUNEDI’ 17 AGOSTO – Lo scenario meteorologico tenderà in parte a migliorare, ma l’Italia subirà ancora l’influenza residua della perturbazione ferragostana. Non mancheranno ampi spazi di sereno, specie nelle ore mattutine, salvo qualche isolato rovescio sulle aree tirreniche, con particolare riferimento a Bassa Toscana, Campania ed Alta Calabria. Nel pomeriggio l’instabilità sarà facilitata dal riscaldamento diurno e risulteranno maggiormente probabili degli acquazzoni su Alpi, Prealpi ed in modo più sporadico lungo la dorsale appenninica. I fenomeni più intensi li ritroveremo sul comparto alpino ed avremo sconfinamenti serali anche verso le pianure del Nord, sul Triveneto. Non avremo variazioni di rilievo per le temperature, con valori diurni quasi dappertutto sotto i 30/32 gradi.
NUOVA PERTURBAZIONE DA MARTEDI’ – Giornata del 18 agosto che partirà inizialmente più stabile un po’ ovunque e con prevalenza di sole soprattutto al Centro-Sud, ma in parte anche sulla Val Padana. Al pomeriggio avremo però la formazione di qualche temporale, che prenderà vigore soprattutto al Nord su Alpi e Prealpi. Saranno questi gli effetti dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, con peggioramento serale più avvertito sul Nord-Ovest dove avremo temporali localmente forti in estensione alle pianure. Il nuovo ammasso perturbato si espanderà mercoledì verso il Nord-Est e le regioni centrali, dove avremo un netto peggioramento con precipitazioni anche diffuse che poi in serata potranno propagarsi verso parte del Sud. Il meteo risulterà più soleggiato sulle Isole Maggiori.
LA TENDENZA DA META’ SETTIMANA – Parziale ripresa del bel tempo nella seconda parte della settimana, che vedrà affermarsi condizioni più stabili estive e con il caldo senza eccessi, appena moderato al Sud. Le regioni del Nord resteranno però ancora vulnerabili a nuove infiltrazioni fresche ed instabili d’origine atlantica.