APRILE PROPONE METEO PIU’ DINAMICO – Inversione di marcia davvero drastica in quest’avvio del mese, con la primavera che ha fatto un bel passo indietro. Il dominio costante dell’alta pressione e le temperature eccessivamente elevate hanno lasciato spazio all’intrusione di un vortice di bassa pressione che tuttora influenza il meteo su gran parte d’Italia, in particolare al Centro-Sud con spiccata instabilità atmosferica. Il meteo resterà incerto anche nei prossimi giorni: la modesta circolazione depressionaria sui mari italiani dovrebbe infatti richiamare correnti più freche dal Nord Europa, che alimenteranno a più riprese l’instabilità, con acquazzoni pomeridiani protagonisti. Questo è d’altronde il tipico tempo di primavera, caratterizzato da contrasti e dal ritorno dei temporali a carattere termoconvettivo.
PROSSIMO WEEKEND, TORNA METEO PIU’ STABILE PER POCO – Sul finire della settimana assisteremo probabilmente ad una nuova spinta dell’anticiclone che sarà in grado di proteggere di nuovo l’Italia, così come gran parte dell’Europa Centro-Orientale. Ciò riporterà meteo soleggiato ed un netto aumento delle temperature, di nuovo su valori decisamente superiori al normale. Questa nuova fase anticiclonica dovrebbe però essere solo una parentesi, senza denotare quei caratteri di persistenza mostrati in tutto il mese di marzo. Sostanzialmente sarebbe solo un breve intervallo, in linea con quelle che sono le tipiche caratteristiche mutevoli della primavera. Un nuovo cambiamento meteo, più importante, potrebbe pertanto profilarsi dopo il 10 aprile e quindi nei giorni della settimana santa prima della Pasqua.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
[V1]
TREND METEO VERSO LE FESTIVITA’ PASQUALI – Come sovente accade, un periodo atmosferico particolarmente vivace potrebbe caratterizzare il periodo di Pasqua, con la successione di sistemi perturbati di provenienza atlantica. In particolare, nella prossima settimana potrebbe aversi l’ingresso di una perturbazione atlantica a partire dall’11/12 aprile. Sarebbe però solo la prima di una serie, nell’ambito di un meteo particolarmente variabile, se non a tratti persino perturbato, fino probabilmente al weekend pasquale. Attendiamo le doverose conferme, ma la tendenza è improntata verso un periodo propizio alle piogge e alle nevicate in quota sulle Alpi. Le temperature si assesterebbero su valori prossimi alla media o lievemente superiori, non è prevista alcuna fase fredda ma solo un contesto meteo instabile.
CONCLUSIONI – L’eventuale maltempo, per i giorni prima di Pasqua, potrebbe riportare le tanto agognate precipitazioni anche sul Nord Italia, dove si continua a soffrire la siccità e anche l’attuale settimana si profila con assenza di piogge.