A livello di 500 hPa, il valore più basso di stamani si è toccato nella località di Smolensk, sulla Russia Europea, ai confini della Bielorussia, ove la temperatura ha raggiunto i -45°C, con venti da est a 30 kmh.
A Kiev, in Ucraina, la temperatura raggiunge i -44°C, ma i 41°C sotto zero si raggiungono anche in Romania, sopra Cluj, in Ungheria, a Budapest, ed a Poprad, in Slovacchia.
Si tratta, come detto, di temperature misurate dalle radiosonde a circa 5300 metri di altezza, ma tali valori termici sono estremamente bassi anche per quella quota, e, pur non essendo eccezionali, in quanto simili invasioni fredde si verificano almeno una volta l’anno sull’Europa Orientale, sono comunque ai livelli minimi di questo corrente inverno.
I venti in quota soffiano fortissimi, sopra Vienna a 5340 metri di altezza, si raggiungono i 100 nodi, cioè quasi 190 kmh di velocità dalla direzione Nord nord est, per cui l’afflusso di aria fredda in quota diretto verso le nostre regioni è massiccio.
Ci spostiamo, adesso, a quota più bassa, esaminando i radiosondaggi ad 850 hPa.
Qui il valore più basso lo misuriamo sulla Polonia, con una temperatura di -20°C a 1418 metri di altezza nella località di Legionowo, ma si misurano comunque temperature di -14°C a Praga ed a Bucarest, -15°C a Budapest e -13°C a Vienna.
I venti, anche a quella quota, soffiano intensi da nord, a velocità di circa 50 kmh su tutta l’Europa Orientale.
Ed in Italia?
In attesa dell’irruzione fredda, alle ore 07 di stamani, si misuravano “solo” -3,3°C a Brindisi, e -4,7°C ad Udine, contro i quasi -13°C che si stanno misurando nella vicina Zagabria.
Ma la temperatura in quota non mancherà di “precipitare” nelle prossime ore, su queste due stazioni italiane.
Al suolo, invece, attualmente (ore 10 del mattino), si misurano temperature di -9,3°C a Varsavia, di -6,4°C a Budapest, di -2,4°C a Zagabria, mentre Mosca è a -13,8°C, e la città più fredda risulta essere San Pietroburgo, ove il termometro è sceso fino a -16,7°C.
Le temperature più basse in assoluto, comunque, si misurano in Finlandia, ove Helsinki tocca i -18,1°C.