Erano da poco passate le 11 del mattino, quando una valanga si è staccata in Valle d’Aosta a Pila, sopra Aosta nella zona a ridosso del Colle di Chamolè, in un tratto fuori pista lungo la salita in direzione del rifugio Arbolle.
Sarebbero almeno cinque gli sciatori travolti dalla valanga, che aveva un fronte ampio di ben 300 metri. Immediati i soccorsi, con l’ausilio di due elicotteri del Soccorso Alpino che sono riusciti ad estrarre due sciatori vivi, trasportati all’ospedale Parini di Aosta in ipotermia.
Altri due sono stati trovati morti, ma continuano le ricerche in quanto testimoni hanno riferito di aver visto diverse persone travolte, quindi un numero imprecisato. Sotto la valanga potrebbero esservi ancora una o due persone.
Le ricerche di eventuali dispersi nella valanga caduta oggi a Pila si concentrano anche nel lago Chamolé, a poca distanza da dove è caduta la slavina. Si teme che qualche scialpinista travolto possa essere stato sbalzato nell’acqua.
Una seconda valanga, oltre a quella di Pila, si è staccata in Valgrisenche, senza conseguenze alle persone. Il pericolo valanghe nella zona era relativamente basso, non più che moderato anche se il rischio era in progressivo aumento per il rialzo termico, ovviamente più accentuato nelle ore centrali del giorno.